Eventi a Piacenza

Terzo appuntamento per Allegro con brio, il 4 giugno esibizione di Quintetto per archi

Terzo appuntamento per Allegro con brio, la rassegna di concerti aperti alla città promossa da Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza.

Domenica 4 giugno alle ore 17, alla Sala dei Teatini, si esibirà il Quintetto per archi composto dai violini di Joseph Cardas e Ludovico Tramma, dalle viole di Iakov Zats e Arianna Ciommiento, e da Luca De Muro al violoncello.

I cinque musicisti eseguiranno il Quintetto in Sol minore Kv.516 di Wolfgang Amadeus Mozart, preziosa composizione del 1787 che da un esordio ricco di pathos e disperazione guida l’ascoltatore a un catartico Allegro finale, e a seguire il secondo – e ultimo – Quintetto per archi in Sib Maggiore Op.87 di Felix Mendelssohn Bartholdy, presentato postumo a Lipsia nel 1852, in cui si apprezza la straordinaria perizia compositiva dell’autore.

Terzo appuntamento per Allegro con brio

La rassegna di concerti domenicali “Allegro con brio” vede protagonisti docenti e allievi del Conservatorio Nicolini, in un ideale ponte tra formazione e palcoscenico: un’unione di forze e intenti artistici che presenta alla città i protagonisti dell’Università musicale piacentina. I concerti spaziano dalla tradizione a nuove scelte di repertorio, abbracciando un ampio arco di stili e provenienze: ad esempio il prossimo appuntamento della rassegna, in programma domenica 11 giugno, sarà all’insegna della musica jazz con il Nicolini Jazz Quartet.

L’ingresso alla Sala dei Teatini è libero fino a esaurimento delle poltrone disponibili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

10 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa