Attualità

Introduzione del ticket sanitario su farmaci e ricette, Federfarma: “Prestare attenzione al Fascicolo sanitario elettronico”

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 del 24 marzo scorso ha stabilito una misura di compartecipazione alla spesa farmaceutica che, a partire dal 2 maggio prossimo, vedrà l’introduzione d’un ticket suppletivo su ogni ricetta. I pazienti dovranno in particolare versare un surplus € 2,20 qualora la prescrizione preveda una singola confezione di farmaco e € 4.00 in caso di due o più confezioni. Detto ticket si aggiunge al preesistente che prevede una quota extra per i farmaci “brand” rispetto ai corrispettivi “generici”. Non saranno tuttavia oggetto del neo introdotto ticket i cittadini in possesso di un’esenzione per particolare vulnerabilità sociale, economica o sanitaria.

“In previsione dell’entrata in vigore della norma – ha dunque osservato il presidente di Federfarma Piacenza Roberto Laneri, raccomando a chiunque abbia dubbi circa il proprio status d’esente di operare le opportune verifiche nel Fascicolo sanitario elettronico”.

Nell’apposita sezione del Fascicolo sanitario elettronico è possibile verificare, richiedere o rinnovare l’esenzione. Il processo di richiesta o rinnovo è praticabile anche per mezzo del modulo d’autocertificazione (acquisibile negli sportelli Ausl Piacenza o scaricabile dal link:

https://www.ausl.pc.it/it/come-fare-per/esenzioni-e-contributi/esenzioni-dal-pagamento-del-ticket). Il documento, debitamente compilato, potrà quindi essere trasmesso alla locale Azienda Usl tramite Fascicolo sanitario elettronico o consegnato brevi manu presso i succitati sportelli aziendali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

13 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

13 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

13 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

13 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

15 ore fa