Tirocini ai richiedenti asilo, Tagliaferri (FdI): “Risorse buttate al vento”.
“Non condivisibile prevedere percorsi formativi a immigrati che non hanno le caratteristiche per rimanere regolarmente nel Paese”. Anche Giancarlo Tagliaferri interviene sulla nuova legge che regola i tirocini lavorativi.
“Secondo i dati forniti dal Viminale, nel corso dell’ultimo quinquennio solo il 22 per cento di chi è entrato illegalmente in Italia è rientrato nelle casistiche di accoglienza”.
“Di conseguenza, solo un richiedente protezione internazionale su 5 la ottiene. Improponibile, quindi, buttare al vento preziose risorse pubbliche per sostenere la formazione di chi non può rimanere in Italia”.
“Meglio concentrare le risorse su chi ha prospettive concrete di rimanere e di doversi integrare”.
“In secondo luogo, a fronte del ridimensionamento del concetto di protezione umanitaria operato dal decreto sicurezza, è anacronistico includerlo nei percorsi delle politiche attive. A meno che il presidente Stefano Bonaccini non voglia utilizzare strumentalmente anche i testi di legge come ‘manifesti’ ideologici” conclude Tagliaferri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…