Attualità

Toni Capuozzo a Morfasso, ritirerà il premio “Testimone delle piccole comunità”

Confermato l’arrivo a Morfasso, il prossimo sabato, del giornalista e scrittore Toni Capuozzo.In questi giorni Capuozzo è spesso sui media nazionali in quanto grande conoscitore dell’Afghanistan al centro dell’attenzione mondiale per i grandi cambiamenti in atto che ci riguardano da molto vicino. E anche dell’attualità si parlerà durante l’incontro con il pubblico che si terrà alle 17.30 nel giardino dell’osteria Zia Valentina ma sarà anche l’occasione per parlare dei suoi ultimi 2 libri: “Lettere da un paese chiuso” e “Piccole patrie”.

Alle 20.30, poi, sempre in osteria si terrà la cena in suo onore durante la quale gli sarà consegnato il riconoscimento “Testimone delle piccole comunità”.

L’Italia è un Paese che vede 5.500 comuni (su circa 8.000) con meno di 5.000 residenti; comuni che occupano più della metà del territorio ma la cui popolazione totale è solo un quinto di quella italiana.

Nonostante questi numeri le piccole comunità (soprattutto quelle dislocate in collina e montagna) soffrono ancora oggi gravi disagi per la loro dimensione e collocazione geografica; comunità che vivono da sempre anche il grande senso di appartenenza e conoscono il coraggio e la voglia di restare sul luogo in cui si è nati, conservando con orgoglio le proprie radici.

Il riconoscimento quale “Testimone delle piccole comunità” nasce, quindi, quale segno di gratitudine verso coloro che – con la loro testimonianza concreta e diretta – hanno contribuito a dare voce a queste realtà per tutelarne la stessa sopravvivenza.

Non per nulla il premio è stato ideato dal team dell’Osteria Zia Valentina, una piccola impresa che rappresenta – con la precisa scelta di vita – il coraggio del ritorno alle radici anche per dare un pezzo di futuro alla comunità morfassina che ha già vissuto numeri da record nell’emigrazione del secolo scorso ma i cui abitanti si impegnano con tenacia per valorizzare il territorio con le sue peculiarità e le intramontabili tradizioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

48 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

59 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

8 ore fa