Nella notte tra il 24 e 25 ottobre torna l’ora solare, quindi si spostano le lancette indietro di un’ora. Potrebbe essere l’ultima volta di questo rituale perché ad aprile 2021 sarà deciso se decretare o meno la fine del cambio dell’ora. Infatti nel 2018 il parlamento Europeo ha approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno. Cosa significa? Significa che ogni stato sarà libero di scegliere, entro aprile 2021, se adottare per sempre l’ora legale, quella solare o continuare il rituale del cambio.
Intanto spostare le lancette dell’orologio, significa anche fare i conti con gli effetti del cambio dell’ora sull’organismo. Sull’argomento è intervenuta a Radio Sound la dietista piacentina Monica Maj.
“Il cambio dell’ora ci lega molto anche al cambio di stagione. In particolare si tratta del periodo dove in molti sentono mancanza di energia, spossatezza, sonnolenza e malinconia, insomma riduciamo la nostra produttività. Quindi ben venga una dieta ricca di alcuni alimenti, quali? Le vitamine del gruppo B, il ferro, lo zinco, il potassio e il magnesio. In pratica cosa dobbiamo mangiare? Sicuramente la frutta secca, perché molto ricca di magnesio che è un vero scudo contro la stanchezza, fisica e mentale. Inoltre consiglio l’uva, tra l’altro è un frutto stagionale quindi significa che la natura ci offre quello di cui abbiamo bisogno nel momento in cui ne abbiamo bisogno“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…