Basket

L’Assigeco Piacenza verso Tortona, Cesana: “Non ci poniamo limiti” – AUDIO

L’Assigeco Piacenza si rituffa nel campionato con il turno infrasettimanale della diciottesima giornata, che mercoledì alle ore 19.30 prevede il match del PalaOltrepo di Voghera contro la capolista Bertam Tortona.

I biancorossoblù nonostante la sconfitta con Trapani si trovano ancora al terzo posto. Ma la classifica è talmente corta che il primo obiettivo deve rimanere quello di una salvezza tranquilla. L’avversario per ripartire non è certo dei migliori, perché il Derthona è squadra praticamente senza difetti, caduta una sola volta in campionato proprio per mano della 2B Control.

Coach Ramondino può disporre di un roster infinito. Costruito nei fatti attorno al talento di Sanders e Mascolo e alla straripante potenza fisica di Jalen Cannon, probabilmente insieme a Charles Thomas di Scafati il miglior lungo in circolazione nella categoria. I piemontesi hanno trovato il perfetto mix fra veterani e giovani con esperienza di alto livello in A2. Proprio come Mascolo o Ambrosin, mortifero tiratore da tre in uscuta dalla panchina e candidato senza dubbio al premio ideale di sesto uomo dell’anno.

Insieme a loro troviamo atleti di indiscusso talento come Augustin Fabi e lottatori sotto al ferro come Giulio Gazzotti. Proprio l’ex Cremona e Cannon fanno di Derthona la miglior squadra a rimbalzo del girone verde con 42 palloni catturati. Con Cannon a comandare tutte le classifiche individuali relative alla specialità.

Ma non basta, perché la Bertram si fonda su una difesa spaventosa. Derthona concede solo 68.1 punti a partita, lasciando agli avversari la miseria di 60 tiri a gara.

L’Assigeco dovrà tentare il tutto per tutto e spingere sulla sua transizione, memore del colpo di Trapani di due settimane fa e dovrà cercare soprattutto di mettere il fisico contro Cannon e Sanders. Massone e Cesana poi, dovranno essere fenomenali nel tenere Mascolo nell’uno contro uno, limitando al minimo dei raddoppi che risulterebbero letali.

Sembra una sfida impossibile, ma l’Assigeco ha già dimostrato che quella parola dal suo vocabolario è stata cancellata da tempo.

Le parole di Luca Cesana a RadioSound prima di Tortona-Assigeco Piacenza:

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa