Il Consigliere comunale Luca Zandonella (Lega) ha presentato un ordine del giorno al bilancio in discussione presso il Consiglio Comunale di Piacenza volto a ottenere l’introduzione della gratuità del trasporto pubblico locale per il personale delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e della Polizia Locale, anche fuori servizio.
“Un trasporto pubblico sicuro e accessibile è un diritto per tutti i cittadini,” dichiara Zandonella.
“Rendere gratuito l’accesso ai mezzi pubblici per il personale in divisa, anche fuori servizio, potrebbe contribuire a migliorare la sicurezza sui mezzi, aumentando la presenza di figure che garantiscano protezione e supporto in caso di necessità”.
La proposta nasce dalla constatazione che la presenza di figure di sicurezza, anche fuori servizio, sui mezzi pubblici rappresenta un deterrente per episodi di criminalità e un supporto immediato in caso di situazioni critiche. “Non sono pochi i casi in cui agenti fuori servizio sono intervenuti prontamente o hanno facilitato l’intervento delle Forze dell’Ordine,” sottolinea il Consigliere.
L’iniziativa, inoltre, si ispira a esempi già avviati con successo in altre realtà italiane:
“Chiedo al Consiglio Comunale di valutare l’opportunità di destinare risorse per finanziare questa misura, che rappresenta un investimento concreto sulla sicurezza della nostra città: credo sia il minimo investire una parte dell’aumento delle tasse voluto dall’amministrazione Tarasconi in interventi per la sicurezza”, conclude Zandonella.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…