Cronaca Piacenza

L’allarme di sindacato SIULP: “Entro il 2026 trenta agenti in meno per la questura di Piacenza, numeri da commissariato” – AUDIO

Con un nuovo decreto, la questura di Piacenza potrebbe avere ben trenta agenti in meno. L’allarme arriva dal sindacato SIULP (Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia).

“Il 16 agosto scorso un atto ordinativo del capo della polizia ci ha portato a conoscenza di una riduzione della pianta organica della questura di Piacenza che si andrà a ridurre di circa trenta unità entro il 31 dicembre 2026”, lo comunica il segretario provinciale del sindacato, Oliviero Pietrarelli, “verrà ridotto anche l’organico degli agenti assistenti, quindi le basi più operative: siamo preoccupati”.

Ma come si è arrivati a questo decreto? “Tra il 2015 e il 2017 è stata fatta una ricognizione a livello ministeriale e dipartimentale, una ricognizione che però andrebbe confrontata con altri territori: per esempio, la città di Lodi, che ha 47 mila abitanti, quindi meno della metà di Piacenza, avrà cinquanta unità in più rispetto al nostro territorio. Quindi ci sorgono delle perplessità, questo decreto andrà visto tecnicamente”.

“La questura di Piacenza rischia di arrivare a numeri da commissariato pur avendo attività da città di maggiori dimensioni: per esempio noi abbiamo settori impegnativi come la Logistica, abbiamo le partite di calcio. Come attività siamo paragonabili a una città come Modena, solo che almeno Modena può contare su diversi commissariati e noi no. A tal proposito prendiamo l’esempio di Castel San Giovanni, un territorio ampio e confinante con altri territori delicati: attualmente è presidiato da una stazione dei carabinieri che conta due unità, mentre solo lì dovrebbe esserci un commissariato con trenta o quaranta persone. Di fronte a una situazione come questa, invece, andiamo a ridurre il personale complessivo da circa 190 poliziotti a circa 160, con una riduzione consistente della base perché gli agenti assistenti passerebbero dagli attuali 117 a 77, il che significherebbe azzerare il nucleo Volanti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa