Cronaca Piacenza

“Sua figlia rischia la prigione, servono soldi”, 83enne finge di credere al raggiro e il truffatore trova la polizia: arrestato

Un altro truffatore di anziani è finito nella rete della Squadra Mobile, che ha proceduto al suo arresto per tentata truffa aggravata.

Nella mattinata di martedì 29 aprile u.s., una banda di truffatori cercava di compiere raggiri attraverso la nota tecnica del finto incidente.

La tipologia di truffa

I truffatori telefonano agli anziani fingendosi appartenenti alle forze dell’ordine in procinto di arrestare un parente o nipote per aver causato un incidente stradale, a meno che non venga pagata una somma a titolo di cauzione. Solitamente un altro truffatore si presenta alla vittima come il parente in procinto di essere arrestato, e camuffando la propria voce, manda ulteriormente nel panico la vittima. Un complice, fingendosi un emissario dei carabinieri o dell’Avvocato del prossimo congiunto, si presenta dopo pochi minuti all’abitazione della vittima per ritirare il denaro o i gioielli che servirebbero per liberare il proprio caro.

Le massive campagne d’informazione delle Forze dell’Ordine e della stampa sul tema, hanno però dato nuovi importanti risultati.

La vittima capisce tutto

Come già accaduto durante la settimana precedente, i truffatori trovavano dall’altra parte della cornetta una ottantatreenne particolarmente attenta, che ha capito subito che c’era in atto un tentativo di truffa ai suoi danni.

I malfattori nella circostanza, fingendosi appartenenti alle forze dell’ordine, le chiedevano una cauzione di 5.000 euro perché a loro dire, sua figlia aveva investito una donna incinta e rischiava la prigione.

Fingendo di credere alle menzogne, la donna iniziava una trattativa facendo credere ai malfattori di essere pronta a consegnare loro gioielli e denaro, senza comunicargli che in realtà la figlia si trovava in casa con lei; nel frattempo la figlia chiamava la Polizia.

Amara sorpresa per il truffatore

Gli investigatori della Squadra Mobile si sono precipitati presso l’abitazione della brillante cittadina, riuscendo ad entrare in casa prima che arrivasse il riscossore, che si è finto un emissario dei Carabinieri.

Appena il truffatore raggiungeva la porta della presunta vittima, dopo la consegna da parte dell’anziana di un sacchetto contenente alcuni oggetti, veniva subito tratto in arresto dai poliziotti che lo aspettavano al varco.

Il truffatore è un trentenne polacco, privo di precedenti e senza fissa dimora in Italia. Si tratta quindi di una persona che aveva raggiunto la città appositamente per compiere questo tipo di raggiri ai danni di anziani, facendo vilmente leva sul timore che un proprio congiunto stia per finire in prigione, ma che è finito invece arrestato per davvero.

Anche in questo caso, l’attenzione dei cittadini è stata fondamentale per impedire una truffa ed arrestare il colpevole, come già era capitato pochi giorni prima in un caso analogo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa