Truffe, l’Assessore Zandonella: “I dati dei raggiri agli anziani sono in calo, ma non va abbassata la guardia” – AUDIO

Truffe, l’Assessore Zandonella: “I dati dei raggiri agli anziani sono in calo, ma non bisogna abbassare la guardia”. A dirlo è l’Assessore alla Sicurezza intervenuto a Radio Sound negli ultimi giorni della campagna informativa e di sensibilizzazione alla prevenzione e al contrasto alle truffe ai danni dei cittadini, in particolare delle persone anziane. L’iniziativa è nata da un protocollo di intesa siglato tra il Comune, la Prefettura e le Forze dell’Ordine, dal quale è nato il progetto “Mai più soli”, che ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero degli Interni per la realizzazione nel 2021 di una serie di eventi informativi per la prevenzione e il contrasto alle truffe. 

Assessore alla Sicurezza del Comune di Piacenza Luca Zandonella

E’ stato un anno positivo perché siamo riusciti a informare i cittadini sul tema attraverso varie modalità comunicative. Il calo negli ultimi sei mesi delle truffe agli anziani è certamente una buona notizia, però è ovvio che non bisogna abbassare la guardia. Soprattutto va denunciato sempre ogni tentativo di raggiro, anche quando poi non si sviluppa. Infatti questo aspetto per le forze dell’ordine è davvero molto importante. In particolare per ricostruire l’identikit dei truffatori e il loro modus operandi. Bisogna tenere sempre alta l’attenzione e parlarne senza alcuna vergogna quando si è vittime di una truffa. Il messaggio va diffuso a 360 gradi perché chi si deve vergognare è il delinquente, non certamente il truffato. 

Quali sono gli obiettivi per il futuro su questa tema

Quest’anno è stato molto importante dal punto di vista dell’informazione per contrastare le truffe, ma questi devono essere 12 mesi di partenza. Nel senso che la nostra attività deve proseguire anche nel 2022, perché abbiamo capito quanto sia fondamentale continuare in questa direzione coinvolgendo il maggior numero di cittadini. Soprattutto vanno informati gli anziani, ma non solo perché i raggiri, specialmente quelli legati alle nuove tecnologie, possono accadere a chiunque. 

Truffe, l’Assessore Zandonella: “I dati dei raggiri agli anziani sono in calo, ma non bisogna abbassare la guardia”. AUDIO INTERVISTA

Intervista al Questore di Piacenza sul tema delle truffe.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

12 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

12 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

27 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa