Truffe, l’Assessore Zandonella: “I dati dei raggiri agli anziani sono in calo, ma non va abbassata la guardia” – AUDIO

Truffe, l’Assessore Zandonella: “I dati dei raggiri agli anziani sono in calo, ma non bisogna abbassare la guardia”. A dirlo è l’Assessore alla Sicurezza intervenuto a Radio Sound negli ultimi giorni della campagna informativa e di sensibilizzazione alla prevenzione e al contrasto alle truffe ai danni dei cittadini, in particolare delle persone anziane. L’iniziativa è nata da un protocollo di intesa siglato tra il Comune, la Prefettura e le Forze dell’Ordine, dal quale è nato il progetto “Mai più soli”, che ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero degli Interni per la realizzazione nel 2021 di una serie di eventi informativi per la prevenzione e il contrasto alle truffe. 

Assessore alla Sicurezza del Comune di Piacenza Luca Zandonella

E’ stato un anno positivo perché siamo riusciti a informare i cittadini sul tema attraverso varie modalità comunicative. Il calo negli ultimi sei mesi delle truffe agli anziani è certamente una buona notizia, però è ovvio che non bisogna abbassare la guardia. Soprattutto va denunciato sempre ogni tentativo di raggiro, anche quando poi non si sviluppa. Infatti questo aspetto per le forze dell’ordine è davvero molto importante. In particolare per ricostruire l’identikit dei truffatori e il loro modus operandi. Bisogna tenere sempre alta l’attenzione e parlarne senza alcuna vergogna quando si è vittime di una truffa. Il messaggio va diffuso a 360 gradi perché chi si deve vergognare è il delinquente, non certamente il truffato. 

Quali sono gli obiettivi per il futuro su questa tema

Quest’anno è stato molto importante dal punto di vista dell’informazione per contrastare le truffe, ma questi devono essere 12 mesi di partenza. Nel senso che la nostra attività deve proseguire anche nel 2022, perché abbiamo capito quanto sia fondamentale continuare in questa direzione coinvolgendo il maggior numero di cittadini. Soprattutto vanno informati gli anziani, ma non solo perché i raggiri, specialmente quelli legati alle nuove tecnologie, possono accadere a chiunque. 

Truffe, l’Assessore Zandonella: “I dati dei raggiri agli anziani sono in calo, ma non bisogna abbassare la guardia”. AUDIO INTERVISTA

Intervista al Questore di Piacenza sul tema delle truffe.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

10 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

10 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

10 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

10 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

14 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

14 ore fa