Attualità

Tutor e Confapi lanciano TiHub, polo formativo per meccanica e manifattura digitale

Si chiama TiHub la nuova infrastruttura formativa dedicata ai mestieri della meccanica e della manifattura digitale, nata dalla collaborazione di Tutor, Confapi e degli istituti superiori Mattei e ISII Marconi per dare risposte alle nuove necessità di competenze da parte del mercato del lavoro e delle imprese del territorio. La creazione di uno sportello di orientamento e la realizzazione di nuove proposte formative saranno al centro del neonato Hub.

“Siamo contenti di poter dare nuove risposte formative in un settore, quello della manifattura, sempre alla ricerca di profili professionali, mettendoci al servizio del territorio, delle persone e delle imprese – dichiara Gian Paolo Tosi Ricci Oddi, presidente di Tutor, società di formazione di proprietà dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda e tra i fondatori del TiHub -. Abbiamo realizzato questo progetto coinvolgendo diverse realtà, dalla scuola alla formazione, dal lavoro alle imprese”. Giuseppe Ballotta, presidente Unionmeccanica Confapi, sottolinea l’urgente bisogno delle imprese del territorio di essere coinvolte con il sistema scolastico-formativo.

“Come imprenditore e come rappresentante di tante realtà produttive sono sempre alla ricerca di persone fortemente motivate con competenze che rispondono ai continui mutamenti del nostro mercato – dichiara Ballotta -. Vogliamo dare la possibilità anche ai più giovani di comprendere le opportunità lavorative e di ottenere le capacità necessarie per poter lavorare in un’azienda manifatturiera. Siamo felici di questo raccordo tra sistema scolastico-formativo e imprese così che ciascuno possa dare il suo contributo per formare e dare nuove possibilità di lavoro ai giovani e rendere sempre più competitive le aziende, dove il capitale umano rappresenta la variabile fondamentale per stare sul mercato”.

Al nuovo Hub, che consente, già dalla fase scolastica e di orientamento, un forte collegamento con il mondo del lavoro, partecipano anche gli Istituti Mattei di Fiorenzuola e l’ISII Marconi di Piacenza con i loro rispettivi dirigenti Rita Montesissa e Mauro Monti. Anche il primo cittadino di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, e la vice sindaco di Piacenza, Elena Baio, ribadiscono la loro costante attenzione alle iniziative “che creano opportunità di lavoro per le persone e che rispondono alle richieste delle imprese del territorio”.

“Concretamente quindi il nuovo TiHub si occuperà innanzitutto di creare uno sportello di orientamento per le persone in cerca di lavoro o di riqualificazione per le professioni e i mestieri nell’ambito della manifattura anche alla luce delle innovazioni della nuova industria 4.0 – spiega il direttore di Tutor Mirco Potami -. Mentre nei prossimi mesi saranno disponibili proposte formative specifiche per le persone in cerca di lavoro nel settore industriale”. Andrea Paparo, direttore di Confapi precisa che “come associazione abbiamo sempre ritenuto importante la formazione come leva per lo sviluppo. In particolare a Piacenza speriamo che si possano valorizzare nuove proposte anche nell’ambito della formazione di nuovi ‘tecnici’ all’interno della rete politecnica regionale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

2 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

13 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

13 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

13 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

15 ore fa