Prosegue la stagione congressuale del sindacato UGL in provincia di Piacenza. Sabato scorso 6 maggio si è tenuto il congresso della Federazione Sicurezza Civile che rappresenta le guardie particolari giurate e gli addetti alla vigilanza non armata.
A presentare la candidatura del nuovo segretario è stato l’uscente Filippo Lucchini ed è risultato eletto il collega Alessio Mancini. Dopo gli ottimi risultati di Lucchini che ha efficacemente guidato la crescita della Federazione toccherà a Mancini consolidare il lavoro fatto e progredire ulteriormente nell’ambito della categoria.
Il neosegretario Alessio Mancini ha manifestato “le preoccupazioni dei lavoratori del settore e le aspettative legate soprattutto al rinnovo del contratto collettivo nazionale che, come ha ricordato, è uno dei contratti che da più tempo attende il rinnovo con le retribuzioni sostanzialmente ferme da un decennio. Vi è poi il lavoro quotidiano – ha continuato Mancini – che deve essere improntato alla massima disponibilità nei confronti dei lavoratori che, spesso vivono situazioni paradossali in tema di lesione dei diritti”.
Nella giornata di lunedì 8 maggio si è invece svolto il congresso della Federazione del Terziario che ha visto la riconferma alla guida di Pino De Rosa.
“Il Terziario rimane la Federazione più forte dell’Unione Territoriale di Piacenza, nonostante l’ottimo lavoro delle altre categorie, perché continua a crescere il numero dei lavoratori iscritti ed il livello di rappresentanza con le numerose RSA ed RSU presenti nelle aziende. La logica che ci guida e continuerà a guidarci -ha affermato De Rosa- è quella della massima partecipazione delle nostre rappresentanze alla vita sindacale e del coraggio delle posizioni tenute rispetto alle quali, pur disponibili al confronto con chiunque, non saremo mai disposti a derogare mantenendo quel patto d’onore che stringiamo con tutti i lavoratori che rappresentiamo”.
Entrambi i congressi si sono svolti nella Sede UGL di Piacenza in via Monticello 3
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…