Notizie

Un amico a quattro zampe in Comunità: un legame che abbatte le barriere la storia di Drugo

La Comunità Alloggio “La Piuma” di Rivergaro si allarga e accoglie un nuovo membro. Non si tratta però di un ospite qualunque, ma di un amico a quattro zampe di nome Drugo. Questo evento potrebbe sembrare un piccolo gesto, ma in realtà nasconde un significato più profondo. Federico è ospite della comunità da un paio di anni.

Un amico a quattro zampe, un aiuto dagli specialisti

Con l’aiuto di specialisti è riuscito ad uscirne e a dare una svolta alla propria vita. Amante della pesca e degli animali, quando arriva a Gragnano matura la decisione di prendere un cane: “Prima di Drugo, avevamo un altro cane e dopo la sua morte, visto l’ampio spazio, abbiamo voluto prenderne un altro. Quando Drugo è entrato nella nostra famiglia aveva un mese e mezzo ed era scatenato.” Il legame che unisce Federico e Drugo dura da più di 12 anni e grazie alla decisione di portarlo con sé all’interno della comunità diventerà ancora più forte: “Prima era mia mamma ad occuparsi del cane mentre io stavo qui, ma poi a novembre è venuta a mancare.

Un amico a quattro zampe, l’affido di Drugo

Io abito all’interno della Comunità e non potevo occuparmi di Drugo, così l’ho affidato temporaneamente. Una persona che andava a dargli da mangiare e a fargli fare i bisogni, mentre io andavo una volta a settimana a trovarlo. Ora però grazie ai miei compagni e agli operatori posso portarlo a vivere con me.” L’equipe assistenziale a fronte della richiesta di Federico si è attivata e ha fatto le valutazioni riconoscendo i risvolti positivi della possibilità di avere un amico a quattro zampe in struttura.

L’educatrice di riferimento

Martina Silva, educatrice di riferimento della Comunità e membro del Comitato di Direzione, ha infatti sottolineato: “La presenza di un animale in una realtà come la nostra può migliorare la qualità della vita delle persone con fragilità psichica riducendo ansia e stress, incentivando la socializzazione e portando un senso di responsabilità e routine positiva.

Occuparsi di un animale, dargli da mangiare, portarlo a passeggio, rappresentano attività che porteranno Federico a rafforzare il senso di responsabilità e autonomia, basi fondamentali per il percorso riabilitativo.” Inoltre, l’educatrice ha anche evidenziato come la comunità si sia dimostrata fin da subito propensa nell’accogliere il nuovo amico supportando Federico nel percorso: “Tutti gli ospiti sono entusiasti di questa novità e sono in fermento.

Un lavoro di gruppo

Nonostante il cane non sia loro, sono già tutti pronti a collaborare nelle operazioni di cura e nel dargli affetto.” Gli animali, infatti, fungono da “ponte” per le relazioni sociali facilitando l’interazione con gli altri, migliorando la comunicazione e riducendo l’isolamento. Per questo motivo, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in evidenza come essi possano essere una risorsa preziosa capaci di portare affetto, stabilità e luce nelle giornate di chi ne ha più bisogno.

Per concludere, ci troviamo di fronte ad un cambiamento che segna un passo avanti verso un approccio sempre più umano e inclusivo, dove l’affetto e la compagnia dell’animale possono diventare parte integrante del percorso di cura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

15 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

17 ore fa