Un giorno da Sindaco
Un Giorno da Sindaco iniziativa voluta dal Sindaco di Calendasco Filippo Zangrandi sta per tornare e riguarderà tutti i residenti nel territorio comunale che avranno compiuto 18 anni entro dicembre 2023.
Una Esperienza che permetterà ai candidati di toccare con mano il lavoro del Sindaco del loro paese.
“L’iniziativa è cominciata tre anni fa quando mi sono insediato a Sindaco di Calendasco – ha spiegato Filippo Zangrandi – l’intento è quello di coinvolgere sempre di più ragazzi e ragazze nella vita del paese, per far loro percepire quelle che sono le attività del Comune perché spesso, non c’è questa percezione chiara nelle persone in generale, ancora di più tra i giovani”.
“L’invito che è stato rivolto, con una lettera spedita direttamente alle persone che compiranno 18 anni entro dicembre 2023 o li hanno già compiuti di contattarmi anche con un semplice messaggio whatsApp al numero 347 786 48 69 per concordare con me direttamente il giorno per venire in comune e ricoprire il suo ruolo di Sindaco per un giorno”.
“Quel giorno in paese ci saranno due Sindaci senior e junior, quel giorno il candidato che parteciperà – ha spiegato il Sindaco di Calendasco – avrà occasione di seguirmi in tutte quelle che sono le attività che avrò in agenda, incontri con le persone che verranno in ufficio, sopralluoghi nel territorio in cui si svolgono lavori, spesso questi ragazzi partecipano annche a giornate particolari come quando concediamo cittadinanze o celebriamo matrimoni”.
“E’ un’opportunità in cui ragazzi e ragazze candidati avranno l’opportunità di incontrare gli amministratori e il personale del Comune e di toccare con mano, di vivere le quotidianità dell’amministrazione – ha anticipato Zangrandi – scoprendo quanto sia fondamentale il ruolo dell’amministrazione nelle sue decisioni per la comunità”.
“Prima di tutto è importante che le nuove generazioni sentano il Comune vicino perchè si tratta della istituzione più prossima ai cittadini e penso – ha detto ancora Zangrandi – che sia un elemento rilavante sapere cosa succede dentro il palazzo comunale perchè quello che accade qui incide sulla vita di tanti”.
“La conoscenza delle attività di Sindaco e amministratore sono importanti e poi magari tra loro c’è anche colui o colei che si candiderà e io mi ritroverò a votare per loro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella mattinata di oggi, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si è riunito…
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…