Attualità

Il grande cuore di Piacenza, un’ambulanza in dono ai medici che operano in Senegal: “Ora fondi per il trasporto” – AUDIO

Da Piacenza al Senegal: un’ambulanza dismessa diventa risorsa per il volontariato internazionale
Un gesto di solidarietà e collaborazione che unisce Piacenza all’Africa, confermando una filosofia aziendale sensibile alle necessità del volontariato. Un’ambulanza perfettamente funzionante, ma non più utilizzabile in emergenza sul territorio regionale, sarà presto in Senegal grazie alla donazione gratuita dell’Azienda Usl di Piacenza all’associazione Mpm Emergency Senegal.

Alla formalizzazione della cessione erano presenti il direttore amministrativo dell’Azienda Usl, Marco Chiari il presidente del sodalizio Macodou Diop, il direttore del servizio Emergenza territoriale 118, Enrica Rossi; Stefano Nani, dirigente delle professioni sanitarie per l’area Emergenza territoriale 118, Pronto soccorso e Cau; Alessandro Gandolfi, coordinatore 118 e i professionisti delle unità operative Affari generali e rapporti istituzionali e Servizi generali e logistici.

Un impegno costante verso il volontariato

“L’Azienda Usl di Piacenza ha una lunga tradizione di supporto alle associazioni di volontariato – ha sottolineato il direttore amministrativo – In passato abbiamo già collaborato con il presidente Macodou Diop per l’invio di mezzi di soccorso dismessi ma ancora perfettamente operativi. Oggi, grazie al contributo del servizio 118, ribadiamo il nostro impegno nel sostenere concretamente realtà che operano in contesti meno fortunati. Questo gesto, come accaduto per altre donazioni, ci rende orgogliosi e testimonia la nostra attenzione verso le esigenze sanitarie globali”.

Un mezzo dismesso che trova nuova vita

Come spiegato da Stefano Nani, l’ambulanza, immatricolata nel 2013, è considerata ormai obsoleta secondo le normative di accreditamento regionale. “Nonostante sia ancora in ottimo stato e perfettamente funzionante, il mezzo non è più utilizzabile nei nostri servizi e sarebbe destinato alla rottamazione. Grazie al canale di cessione gratuita, invece, diventerà una risorsa preziosa per supportare i professionisti sanitari in Senegal, aiutando popolazioni che spesso non dispongono di strumenti adeguati. Grazie ai nostri professionisti del soccorso, in particolare gli autisti soccorritori, che l’hanno mantenuta in ottime condizioni”.

Un gesto di solidarietà dal cuore di Piacenza

Macodou Diop, residente a Piacenza da 27 anni, si è fatto promotore di numerose iniziative a favore del suo Paese d’origine. “Inviare questo mezzo di soccorso in Senegal è una grande soddisfazione personale – ha dichiarato – Conosco bene le difficoltà che affronta la mia popolazione e sapere che questa ambulanza potrà fare la differenza è motivo di grande gioia. Continueremo a impegnarci per creare un ponte di solidarietà tra Piacenza e il Senegal. L’ambulanza andrà nell’ambulatorio infermieristico, costruito grazie alla generosità dei Piacentini, sotto la regia di Valter Bulla”.

Proprio quest’ultimo lancia adesso un’altra sfida: “L’ambulanza va portata in Senegal, per il trasporto servono fondi attorno ai 5/6 mila euro. Faremo una cena di raccolta fondi per portarla in Africa”.

“Grazie a Piacenza, una città nella quale ci troviamo molto bene”, ha concluso il presidente dell’associazione

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa