Nei giorni 10,17 e 24 settembre presso il Centro Socio Riabilitativo Residenziale (CSRR) di Via Scalabrini e il 13 settembre presso la Residenza per Trattamento Intensivo (RTI), i volontari dell’unità cinofila della Croce Rossa Comitato di Piacenza hanno visitato, e visiteranno, gli ospiti delle strutture al fine di creare un momento di intrattenimento sociale insieme ai cani, utile a spezzare la routine quotidiana. L’iniziativa consiste in una serie di attività che vedono partecipare direttamente gli ospiti, i quali giocano e interagiscono con i cani.
I volontari operano periodicamente alla RTI ogni sei mesi e, da poco, hanno iniziato a svolgere attività anche presso il CSRR, in collaborazione con Unicoop.
Vittorio Gatti, referente dell’unità cinofili, commenta: “Vedere la gioia negli occhi delle persone ci fa capire quanto sia importante ciò che facciamo con i nostri cani. Aiutare gli ospiti a vivere momenti di serenità ci arricchisce come volontari e rende ogni esperienza significativa.”
L’iniziativa conferma l’impegno dei volontari nel promuovere momenti di socializzazione e benessere, sottolineando l’importanza del rapporto tra persone e animali nella vita quotidiana degli ospiti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…