Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Piacenza giovedì 7 marzo alle 17 ci sarà l’occasione per riflettere sull’eutopia. “Eutopia – città, ambiente, comunità”è infatti il titolo della mostra collettiva che dal 5 marzo al 16 aprile 2024 coinvolge tutte le sedi dell’ateneo – Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma – con i lavori di quindici artisti contemporanei.
A Piacenza l’inaugurazione si svolgerà per l’appunto giovedì 7, alle 17, (Aula I, piazzetta della facoltà di Economia) e nell’occasione sarà installata l’opera “Bouquet Transpecie” di Stefano Ferrari. La mostra è la declinazione del progetto“Itinerari di Arte e Spiritualità”, nato nel 2005, che ogni anno individua tematiche che favoriscono nuove riflessioni sulla realtà che ci circonda, da indagare attraverso l’occhio dell’arte contemporanea.
Quest’anno la ricerca degli studenti-curatori si è incentrata sui legami che intercorrono tra la città e l’ambiente nell’abitare gli spazi urbani. In tal senso il termine “eutopia” – ispirato al celebre testo latino di Tommaso Moro, “Utopia”, in cui viene tratteggiato il sogno rinascimentale di una società ideale – rappresenta uno scenario bello e possibile su cui riflettere, ben oltre ogni fantasia, in vista di un lavoro artistico e concreto sull’abitare gli spazi urbani e ambientali.
La giornata sarà introdotta e moderata da don Luca Ferrari, assistente spirituale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza, e vedrà gli interventi del dottor Lorenzo Stagnati, ricercatore della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S), della professoressa Michela Valotti, ricercatrice della facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte, nonché dei curatori della mostra, Bianca Perrone e Martina Pini. È prevista anche una relazione di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Alle 18.30 si terrà l’aperitivo in piazzetta.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…