Università Cattolica, a Piacenza fa tappa la mostra collettiva “Eutopia – città, ambiente, comunità”

Universita-Cattolica-mostra-collettiva-sullUtopia-dal-7-marzo
Piacenza 24 WhatsApp

Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Piacenza giovedì 7 marzo alle 17 ci sarà l’occasione per riflettere sull’eutopia. “Eutopia – città, ambiente, comunità”è infatti il titolo della mostra collettiva che dal 5 marzo al 16 aprile 2024 coinvolge tutte le sedi dell’ateneo – Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma – con i lavori di quindici artisti contemporanei.

Università Cattolica inaugurazione della mostra con installazione di Stefano Ferrari

A Piacenza l’inaugurazione si svolgerà per l’appunto giovedì 7, alle 17, (Aula I, piazzetta della facoltà di Economia) e nell’occasione sarà installata l’opera “Bouquet Transpecie” di Stefano Ferrari. La mostra è la declinazione del progetto“Itinerari di Arte e Spiritualità”, nato nel 2005, che ogni anno individua tematiche che favoriscono nuove riflessioni sulla realtà che ci circonda, da indagare attraverso l’occhio dell’arte contemporanea.

Università Cattolica la ricerca degli studenti curatori

Quest’anno la ricerca degli studenti-curatori si è incentrata sui legami che intercorrono tra la città e l’ambiente nell’abitare gli spazi urbani. In tal senso il termine “eutopia” – ispirato al celebre testo latino di Tommaso Moro, “Utopia”, in cui viene tratteggiato il sogno rinascimentale di una società ideale – rappresenta uno scenario bello e possibile su cui riflettere, ben oltre ogni fantasia, in vista di un lavoro artistico e concreto sull’abitare gli spazi urbani e ambientali.

Modera gli eventi della giornata Don Luca Ferrari

La giornata sarà introdotta e moderata da don Luca Ferrari, assistente spirituale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza, e vedrà gli interventi del dottor Lorenzo Stagnati, ricercatore della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S), della professoressa Michela Valotti, ricercatrice della facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte, nonché dei curatori della mostra, Bianca Perrone e Martina Pini. È prevista anche una relazione di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alle 18.30 si terrà l’aperitivo in piazzetta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank