Attualità

Università e conservatori, dalla Regione oltre 640 mila euro per progetti di Cattolica, Politecnico e Nicolini

Una terra che forma talentili trattiene, li attrae e li accompagna nel mercato del lavoro. La Regione Emilia-Romagna prosegue il percorso di attuazione della legge regionale n. 2 del 2023 che riguarda appunto l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti.

La Giunta regionale ha approvato una delibera che finanzia con oltre 5,2 milioni di euro interventi e servizi di accompagnamento al lavoro a favore di Atenei e Istituti per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Coinvolti i due assessorati all’Università e Ricerca e allo Sviluppo economico e formazione.

Azioni che concorrono pienamente all’obiettivo di promuovere i talenti nel campo della ricerca e dell’innovazione, in raccordo con le università, gli enti di ricerca e gli altri soggetti istituzionali coinvolti a livello regionale.

A Piacenza l’Università Cattolica (270mila euro), il Politecnico di Milano (266mila) e il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” (110mila).

Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Nicolini (Piacenza): “ConsERvatorio Orienta”

Attualmente il Conservatorio non è provvisto di un servizio di ‘job placement’dedicato all’orientamento verso il mondo del lavoro e all’accompagnamento alle carriere degli studenti. Pertanto se ne attiverà uno articolato nelle funzioni di monitoraggio e informazione dell’offerta occupazionale in campo musicale della Regione Emilia-Romagna, predisposizione di convenzioni e tirocini con Enti di produzione musicale regionali, promozione dell’autoimprenditorialità con informazioni giuridico-economiche; e ancora, servizi per i rapporti con le imprese non musicali del territorio, servizi alla comunità come concerti oppure organizzazione di cori per bambini e per anziani, servizi per tirocini didattici e di accompagnamento alle carriere per la formazione. Inoltre il Conservatorio vuole sviluppare, attraverso il dipartimento di Composizione e Nuove Tecnologie, progetti fortemente innovativi che coniughino tradizione e innovazione.

Politecnico di Milano: “Valorizzare Talenti per un’innovazione digitale e sostenibile”

Il Politecnico intende potenziare la rete di collaborazioni con il mondo produttivo, industriale e della pubblica amministrazione, già molto attive sul territorio lombardo, anche in Emilia-Romagna. Si mira a raggiungere un campione di circa 2.000 tra studenti, laureati, dottori di ricerca ed un numero di aziende o enti di ricerca con sede in Emilia-Romagna non inferiore a 100, anche grazie al coinvolgimento di stakeholder chiave.

L’obiettivo è quello di migliorare il dialogo tra domanda e offerta di lavoro nel territorio attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti o il potenziamento di altri già in uso. SI punterà ad una maggiore consapevolezza degli allievi sulle opportunità di carriera presenti sul territorio e al tempo stesso a sensibilizzare i referenti delle aziende sulle effettive competenze possedute dagli studenti dei vari corsi di laurea in alcuni casi sovrapponibili o complementari. Altri obiettivi centrali, favorire la ricerca su temi sfidanti negli ambiti della transizione ecologica e del digitale e sostenere l’autoimprenditorialità.

Università Cattolica del Sacro Cuore “UC CareER Hub”

UC CareER Hub rafforzerà le collaborazioni con le istituzioni locali nel quadro delle politiche regionali in materia; in particolare partendo dall’analisi e dal monitoraggio costante delle esigenze in termini di competenze e di servizi placement da parte di laureandi, laureati e dottori di ricerca e aziende e istituzioni presenti sul territorio regionale. Si procederà ad offrire nuovi servizi alle persone, tesi ad ampliare la collaborazione con aziende ed enti del territorio regionale e il target dei destinatari raggiungendo anche i profili a più elevata specializzazione quali dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca, con l’obiettivo generale finale di incrementare la capacità di attrarre, valorizzare e trattenere questi talenti nel territorio regionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

7 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

8 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

8 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

8 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

9 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

9 ore fa