Sono tre i casi di vaiolo delle scimmie a Piacenza. Lo conferma l’Ausl in una nota.
A Piacenza si è avuto conferma di 3 casi di Monkeypox (il vaiolo delle scimmie), collegati tra di loro: una persona è ricoverata in ospedale, per motivi precauzionali, mentre le altre due sono a casa in isolamento fiduciario fino alla guarigione. Il dipartimento di Sanità pubblica ha svolto la prevista indagine epidemiologica, che non ha rilevato altri possibili contatti a rischio, e sta effettuando la sorveglianza sanitaria per verificare il rispetto dello stato di isolamento.
Due casi di vaiolo delle scimmie a Piacenza. Si tratta di una coppia da poco tornata da un viaggio in Africa. Arrivati a casa hanno iniziato ad accusare malesseri e hanno richiesto una visita al pronto soccorso di Piacenza: la diagnosi ha confermato trattarsi di vaiolo delle scimmie.
Subito è scattato il protocollo previsto in questi casi: i due piacentini sono stati ricoverati nel reparto Malattie Infettive, mentre ora l’Ausl sta cercando di ripercorrere i più recenti spostamenti della coppia con l’obiettivo di allertare le persone che eventualmente sarebbero entrate in contatto con loro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…