Cronaca Piacenza

Il vaiolo delle scimmie arriva a Piacenza, i casi sono tre. Ausl: “Una persona ricoverata, due in isolamento”

Sono tre i casi di vaiolo delle scimmie a Piacenza. Lo conferma l’Ausl in una nota.

A Piacenza si è avuto conferma di 3 casi di Monkeypox (il vaiolo delle scimmie), collegati tra di loro: una persona è ricoverata in ospedale, per motivi precauzionali, mentre le altre due sono a casa in isolamento fiduciario fino alla guarigione. Il dipartimento di Sanità pubblica ha svolto la prevista indagine epidemiologica, che non ha rilevato altri possibili contatti a rischio, e sta effettuando la sorveglianza sanitaria per verificare il rispetto dello stato di isolamento.


Due casi di vaiolo delle scimmie a Piacenza. Si tratta di una coppia da poco tornata da un viaggio in Africa. Arrivati a casa hanno iniziato ad accusare malesseri e hanno richiesto una visita al pronto soccorso di Piacenza: la diagnosi ha confermato trattarsi di vaiolo delle scimmie.

Subito è scattato il protocollo previsto in questi casi: i due piacentini sono stati ricoverati nel reparto Malattie Infettive, mentre ora l’Ausl sta cercando di ripercorrere i più recenti spostamenti della coppia con l’obiettivo di allertare le persone che eventualmente sarebbero entrate in contatto con loro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

6 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

6 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

7 ore fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

8 ore fa