Vajont, 60 anni fa la tragedia. Questa mattina (9 ottobre) nell’aula magna dell’IIS Marconi la scuola al completo, Istituto per Geometri Tramello ha ricordato la tragedia del Vajont. La visione del film “Vajont” di R. Martinelli è stata introdotta da una breve presentazione curata dagli studenti di quarta superiore e si è conclusa con un dibattito.
E’ un tema che ci è molto caro – spiega a Radio Sound l’insegnante Benedetta Del Re – e che richiede una rilettura a sessant’anni dalla tragedia. Riteniamo infatti che il rapporto tra uomo e ambiente non possa prescindere dalla consapevolezza che l’approccio ai temi ambientali debba essere olistico e che quindi debba tenere presenti molteplici fattori, come in effetti non è accaduto durante la costruzione della diga.
Nella nostra professione di architetti o geometri – conclude la professoressa – oggi ci viene chiesto un approccio globale che tenga conto di tutti i fattori in gioco. Nel senso che la diga fu costruita benissimo, ma quello che mancò fu proprio la valutazione del rischio. In particolare non aver saputo leggere ed ascoltare il territorio. Questa tragedia ci deve aver lasciato degli insegnamenti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “Severino Bassi” dell’Old Rugby Piacenza del…
Tutto pronto per il 17esimo turno di Serie B Nazionale: mercoledì 17 dicembre al PalaBakery, alle…
La trasferta di Conegliano contro la Rucker non ha sorriso a un’opaca UCC Assigeco Piacenza, che…
Dopo la bruciante battuta d’arresto interna di domenica scorsa al PalArquato contro Rimadesio Aurora Desio…
Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…
Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…