Vajont, 60 anni fa la tragedia. Questa mattina (9 ottobre) nell’aula magna dell’IIS Marconi la scuola al completo, Istituto per Geometri Tramello ha ricordato la tragedia del Vajont. La visione del film “Vajont” di R. Martinelli è stata introdotta da una breve presentazione curata dagli studenti di quarta superiore e si è conclusa con un dibattito.
E’ un tema che ci è molto caro – spiega a Radio Sound l’insegnante Benedetta Del Re – e che richiede una rilettura a sessant’anni dalla tragedia. Riteniamo infatti che il rapporto tra uomo e ambiente non possa prescindere dalla consapevolezza che l’approccio ai temi ambientali debba essere olistico e che quindi debba tenere presenti molteplici fattori, come in effetti non è accaduto durante la costruzione della diga.
Nella nostra professione di architetti o geometri – conclude la professoressa – oggi ci viene chiesto un approccio globale che tenga conto di tutti i fattori in gioco. Nel senso che la diga fu costruita benissimo, ma quello che mancò fu proprio la valutazione del rischio. In particolare non aver saputo leggere ed ascoltare il territorio. Questa tragedia ci deve aver lasciato degli insegnamenti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Una manifestazione di enorme successo, coronata da un concerto serale che ha registrato una grande…
Daniele Novara il 27 gennaio presenta a Piacenza il suo nuovo libro “Il papà peluche…
Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è ancora in corso l’esecuzione dei…
Obiettivi raggiunti e altri sempre più vicini, una squadra che cresce in professionalità, adeguatezza delle…
Tesse un’analogia fra le detenute che desiderano riabilitarsi e i pellegrini in cerca di perdono,…
Momenti di paura sabato sera a Borgonovo per un ragazzo di 16 anni rapinato da…