Eventi a Piacenza

Valorizzazione e promozione del territorio, il progetto europeo Adrionet coinvolge 5 Comuni piacentini – AUDIO

A Villanova sull’Arda incontro pubblico sul tema “Valorizzazione e promozione del territorio – come diventare una comunità ospitale”.

Procedono a gran ritmo, sui territori del Po emiliano, le iniziative di coinvolgimento territoriale previste dal progetto europeo Adrionet: che ha come capofila la Regione Emilia-Romagna, coinvolge soggetti di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia), e ha come obiettivo la valorizzazione territoriale e una nuova fruizione turistica di aree di alto valore ma vulnerabili ed esposte a rischio di spopolamento.

Alberto Mazzotti Project Manager di Adrionet

A poco meno di un mese dall’importante convegno svoltosi al teatro di Zibello, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, gli stakeholder territoriali della provincia di Piacenza verranno nuovamente coinvolti mercoledì 18 maggio, in un incontro pubblico che si svolgerà al Municipio di Villanova sull’Arda alle ore 21, e avrà come tema “Valorizzazione e promozione del territorio – La comunità ospitale nei borghi rivieraschi: come può un borgo diventare una comunità ospitale?”.
Ne parleranno Fausto Faggioli (Borghi Autentici Tour srl) e Simone Taddei (Associazione Borghi Autentici d’Italia).

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è rivolto in particolare alle imprese locali del turismo e della ristorazione, alle associazioni culturali e a tutti i cittadini che intendono contribuire al benessere del proprio territorio migliorandone l’ospitalità turistica. I Comuni del piacentino espressamente coinvolti nel progetto Adrionet sono Calendasco, Caorso, Castelvetro, Monticelli e Villanova sull’Arda.

Nell’ambito del di Adrionet sono stati realizzati diversi incontri per la creazione di un Piano di promozione turistica dei territori sull’Asta del Po. In questo nuovo appuntamento continua il dialogo con le imprese locali del turismo e del commercio, con gli amministratori comunali e con le rappresentanze cittadina per definire gli strumenti e le azioni per rendere ogni borgo coinvolto una “Comunità Ospitale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa