Tutto pronto per il via del Valtidone Wine Fest 2024 che parte, come consuetudine, da Borgonovo Val Tidone, declinato nell’evento Ortrugo&Chisöla il 1° settembre. E’ prevista anche una serata di anteprima in musica nella frazione di Corano, giovedì 29 agosto, dedicata alle tradizione culinarie del territorio abbinata allo spettacolo straordinario di Ambra Lo Faro. L’ingresso è gratuito.
Domenica a Borgonovo sono previsti i tradizionali stand di degustazione dei vini (dalle 10.00 alle 19.00) lungo via Roma, eventi speciali e abbinamenti guidati. L’ortrugo, unico vitigno e vino autoctono del territorio, viene abbinato alla focaccia con i ciccioli de.co., la chisöla, in un’esplosione di gusto, storia e convivialità.
Siamo pronti per iniziare – spiega Marco Civardi della comunicazione dell’evento – un appuntamento che ha una formula collaudata, ma ogni anno ci sono nuove esperienze, idee e nuove proposte per allietare le persone che scelgono di venire il Val Tidone.
Sì, abbiamo richieste di informazioni di persone che vengono dal Piemonte e dal Veneto. C’è un crescente interesse per questo Festival di quattro tappe organizzato in un periodo particolare perché settembre è il momento clou per la vendemmia, quindi c’è anche la possibilità di vedere le cantine poi degustare il prodotto finito.
Sì, perché c’è la natura, il lavoro dell’uomo e il prodotto finito. Poi lo sappiamo il vino fa voglia di stare insieme e gioia.
Il Valtidone Wine Fest, promosso dai 4 Comuni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Consorzio Vini Piacentini Doc, il supporto di Banca di Piacenza e delle cantine sociali del territorio – Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone – oltre ai partner locali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tre giorni di musica, spettacoli e solidarietà a Roveleto di Cadeo con la Festa del…
Tradizione e gusto si fondono a Bobbio con la Festa del Pinolo 2026. L'1 e…
Strà in Festa dal 31 luglio al 2 agosto in Alta Val Tidone. Ogni sera saranno protagonisti…
L'1 e 2 agosto torna a Rivergaro "Pork in Trebbia". Due serate di musica, gastronomia…
Dal 31 luglio al 2 agosto, Pecorara si prepara a vivere uno degli appuntamenti più…
Intervento dell'elisoccorso nel pomeriggio del 25 luglio a Prato Grande di Pertuso, nel comune di…