Eventi a Piacenza

Valtidone Wine Fest 2024 annullata la tappa di Ziano di domenica 8 settembre

AGGIORNAMENTO – Viste le previsioni meteo avverse abbiamo deciso di annullare la tappa di Ziano Piacentino del Valtidone Wine Fest e la Festa dell’Uva che erano previste per domenica 8 settembre”, ha annunciato Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano Piacentino.

“Inizialmente era prevista una leggera pioggia di breve intensità – ha aggiunto il primo cittadino -. Abbiamo aspettato con la speranza che potesse migliorare, ma poi le condizioni sono peggiorate e di concerto con la Pro Loco e con l’Associazione Sette Colli abbiamo deciso di annullare l’appuntamento. Considerato che tutte le attività erano all’aperto la decisione è stata inevitabile e stiamo già lavorando per trovare una nuova data nel calendario degli eventi che possa conciliarsi con il pubblico e con gli altri impegni di tutti gli attori che stanno lavorando al programma. Quanto prima comunicheremo la nuova data”.

Il Valtidone Wine Fest prosegue quindi domenica 15 settembre con la tappa di Alta Val Tidone in località Trevozzo con DiTerreDiCibiDiVini…DiOli. Domenica 22 settembre invece sarà la volta di Pianello Val Tidone con “Pianello Frizzante”.


Dopo la prima tappa di Borgonovo il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione a Ziano. Anche nel 2024 l’evento celebra la vendemmia e il vino tra eccellenze gastronomiche, approfondimenti culturali e tanta convivialità, il tutto sullo sfondo di uno scenario paesaggistico straordinario.

Domenica 8 settembre

A Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Europal’8 settembre la rassegna mette sotto i riflettori il Malvasia, declinato in tutte le sue varietà. Dal frizzante al fermo allo spumantizzato, dal secco al dolce, garantendo una varietà di abbinamenti unici che trovano in particolare nella pancetta il matrimonio perfetto. Abbinata alla storica Festa dell’Uva di Ziano, la rassegna Sette Colli in Malvasia, unisce nelle vie del centro per tutto il giorno l’aspetto enogastronomico a una proposta completa di eventi di intrattenimento e divertimento.

Il Valtidone Wine Fest, promosso dai 4 Comuni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Consorzio Vini Piacentini Doc, il supporto di Banca di Piacenza e delle cantine sociali del territorio – Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone – oltre ai partner locali.

Inoltre, per l’edizione 2024 il Valtidone Wine Fest è all’interno degli eventi del calendario di promozione turistica Val Tidone Assaggia e Passeggia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Fiera de Vini a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, oltre 280 cantine e tanto spazio ai produttori piacentini – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…

2 minuti fa

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

1 ora fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

1 ora fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

2 ore fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

3 ore fa