“Veano, la prigione della libertà”: questo il titolo del volume di David Vannucci (Edizioni Tip.Le.Co., Prefazione di Carla Antonini, direttrice Isrec-Istituto di storia contemporanea di Piacenza) che verrà presentato lunedì 17 marzo, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, per iniziativa della Banca di Piacenza con l’intervento dell’autore in dialogo con il giornalista Emanuele Galba, addetto stampa dell’Istituto di credito.
Il libro – realizzato con il contributo della Banca e la collaborazione del Collegio Alberoni – racconta l’esperienza del campo p.g. 29 all’interno della Villa Alberoni sulle colline tra Valtrebbia e Valnure, la grande fuga del 10 settembre 1943 e raccoglie le biografie dei prigionieri britannici.
Il tenente colonnello Vannucci, dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito, attualmente in servizio presso il Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza, appassionato di storia del Novecento ed esperto di cose militari, è alla terza opera sui campi di prigionia in territorio piacentino durante la seconda guerra mondiale.
Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci prenotati e ai primi clienti prenotati, sarà riservato il volume fino ad esaurimento copie.Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…