Eventi a Piacenza

Venerdì Piacentini, il 7 luglio torna il Gran Galà del Pattinaggio Artistico in Piazza Cavalli

Il 7 luglio torna l’appuntamento con i “Venerdì Piacentini”, una manifestazione importante non solo in città, che grazie ai suoi eventi a 360 gradi registra oltre 280.000 presenze, con un numero di turisti che supera il 45% del totale.

Scorrendo il programma venerdì 7 luglio ritorna il “GRAN GALA’ DEL PATTINAGGIO ARTISTICO”. Si tratta ormai uno degli appuntamenti più attesi dei Venerdì Piacentini, un successo che si ripete ogni anno dal 2011. I campioni internazionali del pattinaggio artistico a rotelle si esibiranno per tutta la serata in piazza Cavalli, trasformata per l’occasione in una pista professionale. Lo show, organizzato dall’associazione sportiva Gymnasium, presenterà anche momenti dedicata alla danza e ad altre performance artistiche. L’evento inizierà alle ore 21.30.


ICW WRESTLING


Per la prima volta in Emilia, gli atleti della Italian Championship Wrestling, terza federazione europea per numero di spettacoli organizzati, si contenderanno la cintura di campione sul ring dei Venerdì Piacentini. L’evento è previsto dalle ore 22 in Piazza Duomo.

La musica

Spazio al jazz invece dalle ore 22 in via San Siro con “DJANGO’S CLAN | LIVE”, mentre in Piazza Borgo si potrà ascoltare la surf music degli OPERATION OCTOPUS | LIVE. Corso Vittorio Emanuele invece si trasformerà in una via rock dalle ore già grazie alla musica rock suonata dal vivo degli Zebra Fink.

PIACENZA MEMES

L’irriverenza e l’ironia di Piacenza Memes cappottano i Venerdì Piacentini. Dalla base di Largo Battisti dalle ore 19.30 partiranno una serie di iniziative folli, veri e propri agguati come le interviste del T-Rex o le guasconate sui palchi del festival. In alto le coppe (e i salami) per brindare insieme a chi ha fatto della leggerezza e dell’umorismo una vera e propria filosofia.



SCACCHI IN STRADA

L’Asd Scacchi Club Piacenza porta nel cuore dei Venerdì Piacentini il gioco di strategia più famoso del mondo. Nati in India intorno al VI secolo d.C., gli scacchi giunsero in Europa verso l’anno 1000, diffondendosi rapidamente. La sfida è aperta a chiunque lo desideri dalle ore 21.15.

VENERDÌ PIACENTINI | ARTE CIRCENSE

Spazio agli artisti circensi, a trampolieri, mangia fuoco, acrobati, danzatrici e giocolieri. Nelle vie del centro storico come via XX Settembre, Corso Vittorio Emanuele II, via Calzolai e via Sopramuro, uno show itinerante con un programma che è una continua sorpresa per tutti.

Clicca qui per consultare il programma completo con tutti gli eventi del 7 luglio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa