Politica

Verde pubblico, prevenzione e monitoraggio in primo piano: si presenta alla città il “Piano del rischio”

Sarà presentato nel pomeriggio di venerdì 28 marzo dalle 17 alle 19, in un incontro pubblico all’Auditorium Sant’Ilario aperto a tutti i cittadini interessati, il “Piano del rischio” di cui si è dotato l’Ufficio Verde del Comune di Piacenza: un documento tecnico di fondamentale importanza per la gestione del patrimonio vegetale – e in particolare di quello arboreo – finalizzato innanzitutto a determinare il tasso di sicurezza di ogni esemplare con riferimento alla funzione, alla destinazione d’uso e alla frequentazione delle aree in cui gli alberi sono situati.

Sulla base della raccolta e dell’elaborazione puntuale dei dati, il Piano consentirà di affinare e calibrare la programmazione degli interventi manutentivi, a partire dall’attività di monitoraggio e prevenzione. A illustrarne i contenuti saranno il suo curatore, il dottore agronomo Gian Claudio Corrazzin, l’assessore al Verde Pubblico Matteo Bongiorni e il dottore agronomo Michelangelo Martino dell’Ufficio Verde del Comune di Piacenza.

Il Piano sarà oggetto non solo della presentazione alla collettività, all’indomani della seduta della Commissione consiliare 2 dedicata al tema – già convocata per giovedì 27 marzo alle 17.30 – ma anche di un incontro di approfondimento rivolto agli studenti del Campus Raineri Marcora, nella mattinata di venerdì 28: accanto al dirigente scolastico Alberto Mariani interverranno il docente di Genetica Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Lorenzo Stagnati e il dottor Corrazzin. Parteciperà, nell’occasione, anche l’assessore Bongiorni, che sottolinea “l’attenzione sempre preziosa dell’Istituto Agrario ai temi rilevanti per il territorio e la comunità”.

“Migliorare il più possibile la conoscenza, la cura e la manutenzione del patrimonio ambientale della città è uno degli obiettivi più importanti nel percorso che l’Ufficio Verde del Comune di Piacenza ha intrapreso ormai da qualche anno, con metodo, costanza e professionalità. Per questo abbiamo voluto organizzare la presentazione pubblica del Piano, come momento positivo di divulgazione e consapevolezza per tutte le persone che hanno a cuore il nostro territorio e la sua vegetazione, come bene collettivo da tutelare”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

53 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa