Politica

Verde pubblico, prevenzione e monitoraggio in primo piano: si presenta alla città il “Piano del rischio”

Sarà presentato nel pomeriggio di venerdì 28 marzo dalle 17 alle 19, in un incontro pubblico all’Auditorium Sant’Ilario aperto a tutti i cittadini interessati, il “Piano del rischio” di cui si è dotato l’Ufficio Verde del Comune di Piacenza: un documento tecnico di fondamentale importanza per la gestione del patrimonio vegetale – e in particolare di quello arboreo – finalizzato innanzitutto a determinare il tasso di sicurezza di ogni esemplare con riferimento alla funzione, alla destinazione d’uso e alla frequentazione delle aree in cui gli alberi sono situati.

Sulla base della raccolta e dell’elaborazione puntuale dei dati, il Piano consentirà di affinare e calibrare la programmazione degli interventi manutentivi, a partire dall’attività di monitoraggio e prevenzione. A illustrarne i contenuti saranno il suo curatore, il dottore agronomo Gian Claudio Corrazzin, l’assessore al Verde Pubblico Matteo Bongiorni e il dottore agronomo Michelangelo Martino dell’Ufficio Verde del Comune di Piacenza.

Il Piano sarà oggetto non solo della presentazione alla collettività, all’indomani della seduta della Commissione consiliare 2 dedicata al tema – già convocata per giovedì 27 marzo alle 17.30 – ma anche di un incontro di approfondimento rivolto agli studenti del Campus Raineri Marcora, nella mattinata di venerdì 28: accanto al dirigente scolastico Alberto Mariani interverranno il docente di Genetica Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Lorenzo Stagnati e il dottor Corrazzin. Parteciperà, nell’occasione, anche l’assessore Bongiorni, che sottolinea “l’attenzione sempre preziosa dell’Istituto Agrario ai temi rilevanti per il territorio e la comunità”.

“Migliorare il più possibile la conoscenza, la cura e la manutenzione del patrimonio ambientale della città è uno degli obiettivi più importanti nel percorso che l’Ufficio Verde del Comune di Piacenza ha intrapreso ormai da qualche anno, con metodo, costanza e professionalità. Per questo abbiamo voluto organizzare la presentazione pubblica del Piano, come momento positivo di divulgazione e consapevolezza per tutte le persone che hanno a cuore il nostro territorio e la sua vegetazione, come bene collettivo da tutelare”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

9 minuti fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

19 minuti fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 18

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

39 minuti fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

60 minuti fa

Raider perde il controllo e cade a terra, soccorso in viale Patrioti

Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

1 ora fa