Economia

Vertenza GXO, salta la firma del contratto. Ugl: “Difficoltà ad assumersi le proprie responsabilità”

Vertenza GXO, salta la firma del contratto. Ugl: “Difficoltà ad assumersi le proprie responsabilità”.

Quando alle ore 6 di questa mattina la RSA ed i dirigenti sindacali dell’UGL hanno cominciato a distribuire volantini fuori dal magazzino GXO di Piacenza, vi è stata un’ulteriore conferma che i lavoratori non avevano la benché minima idea di quali fossero le condizioni del loro contratto di lavoro che, come era stato comunicato nel pomeriggio di ieri, avrebbero firmato dalle ore 10.00 di questa mattina.

L’iniziativa di UGL, stante la condotta assolutamente non trasparente di questa vicenda, aveva l’obbiettivo di indicare ai lavoratori di firmare il contratto di assunzione per non rischiare la perdita del posto di lavoro, ma aggiungendo la seguente formula: “Con riserva di ogni azione a tutela dei miei diritti in quanto non sono state garantite ai lavoratori le necessarie informazioni in merito alla proposta contrattuale“.
Dopo più di mezza giornata di atteggiamenti schizofrenici da più parti pervenuti, l’azienda ha deciso di rinviare la firma dei contratti di assunzione da parte dei lavoratori.

Avevamo ipotizzato (e continuiamo a ritenere) che la fretta di firmare manifestata ieri derivasse dalla comunicazione inviata all’azienda dalla Prefettura di Piacenza su nostra sollecitazione. Allo stesso modo crediamo che il rinvio odierno palesi “una serie di difficoltà” ad assumersi le responsabilità di quello che si sta facendo, che preoccupa più di un attore di questa vicenda. Ad ogni modo siamo soddisfatti di aver, con l’azione di questa mattina, “incriccato” il meccanismo e con la sempre maggior consapevolezza dei lavoratori, confidiamo nell’iniziativa avviata dalla Prefettura, di cui abbiamo apprezzato l’estrema sollecitudine, per arrivare ad un tavolo di confronto dove finalmente si dica “pane al pane e vino al vino”.

Per quanto ci compete: restiamo vigili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

54 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

1 ora fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

1 ora fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa