Via Francigena on foot, la nuova edizione parte ufficialmente sabato 22 aprile e si conclude il 31 maggio.
Un’impresa di quaranta tappe in quaranta giorni a sostegno di Lilt, con la collaborazione di Rotary Farnese, Comune di Piacenza e con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il percorso nel territorio italiano prenderà il via dal Gran San Bernardo,la destinazione sarà Roma. A compiere l’impresa sarà di nuovo l’attore e regista piacentino Filippo Arcelloni ancora una volta protagonista di questa impresa.
Un tragitto vissuto come occasione di confronto e sensibilizzazione a un corretto stile di vita. Un “Pellegrino della salute”, che ogni giorno incontrerà persone tra loro diverse, e porterà un messaggio di sostenibilità per la tutela dell’ambiente e della nostra salute.
“Una strada che ha una storia legata al periodo medioevale, avremo Filippo Arcelloni che sarà il nostro pellegrino che percorrerà la Francigena – ha illustrato l’assessore alla cultura Christian Fiazza – supportando l’opera di sensibilizzazione messa in campo dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori”.
A patrocinare l’iniziativa anche l’Associazione Europea delle Vie Francigene, soggetto incaricato dal Consiglio d’Europa per la tutela e la valorizzazione dell’itinerario culturale della Via.
L’Aevf sostiene il progetto e l’attività della Lilt poiché ritiene che i cammini, unitamente al loro portato culturale e di sviluppo territoriale sostenibile, rappresentino un’importante modalità di prevenzione e di promozione di un corretto stile di vita
“E’ possibile sostenere il cammino di Filippo Arcelloni attraverso le donazioni alla Lilt – Ha spiegato ancora Fiazza – sarà possibile accompagnarlo anche durante il suo cammino”. Arcelloni percorrerà la Francigena da San Bernardo dove inizia il tratto italiano e arriverà fino a Roma.
Un itinerario quello di Via Francigena on Foot avrà un traguardo speciale si concluderà con l’arrivo nella Capitale proprio in concomitanza con la Giornata internazionale contro il fumo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…