Notizie

Via Giordani, livellamenti in vista del Tour de France, prima della riqualificazione estiva

Via Giordani, sono iniziati stamani i lavori di messa in sicurezza del tracciato del Tour de France, come già avvenuto nelle scorse settimane in altre aree del centro storico – via XX Settembre, piazza Sant’Antonino o piazza Duomo – e nelle diverse zone della città lungo le quali si snoderà la carovana gialla.

Via Giordani, l’intervento

L’intervento in corso consiste in una tamponatura mirata ad appianare i dislivelli e prelude alla riqualificazione vera e propria in programma nel mese di luglio, che comporterà la chiusura del tratto stradale al traffico, la rimozione del selciato esistente e il ripristino di tutto il porfido.

Via Giordani, durata dei lavori un mese

Un cantiere di cui si prevede la durata di circa un mese, che proprio per questo motivo – temendo anche ritardi legati all’instabilità delle condizioni meteorologiche – si è scelto di posticipare rispetto alla tappa piacentina del Tour e alla fiera di Sant’Antonino, non potendo comunque iniziare i lavori prima della fine dell’anno scolastico e della stagione teatrale, considerato l’affaccio delle uscite di sicurezza del Municipale sulla stessa via Giordani.

Riqualificazioni nel corso dell’estate

Nel corso dell’estate, analoghi interventi di riqualificazione si realizzano in altre strade del centro storico dove i lavori di sostituzione delle tubature del gas hanno reso necessari scavi da risistemare, ad esempio in via Alberoni, viale Il Piacentino e via Verdi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Fiera de Vini a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, oltre 280 cantine e tanto spazio ai produttori piacentini – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…

2 minuti fa

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

1 ora fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

1 ora fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

2 ore fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

3 ore fa