Politica

Viaggi della memoria, Murelli firma la legge: “Via libera al fondo da 2 milioni di euro”

«Una legge importante per i ragazzi, per far conoscere loro la storia e far crescere una coscienza civica rispetto all’estrema sofferenza patita dal popolo ebraico durante la Shoah».

E’ soddisfatta la senatrice Elena Murelli (Lega) dopo l’approvazione finale del disegno di legge che istituisce al ministero dell’Istruzione un fondo di 2 milioni di euro all’anno per il 2025, 2026 e 2027, “per promuovere e incentivare” i “viaggi della memoria” ai “campi di concentramento nazisti, per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado”.

Murelli ha siglato il Ddl della Lega, prima firmataria la collega Daisy Pirovano che, oggi 19 marzo, ha avuto il voto definitivo al Senato.

«Ritengo doveroso – ha continuato Murelli – far conoscere agli studenti l’orrore a cui hanno portato le dittature novecentesche, nazifascismo e comunismo, che hanno causato milioni di morti togliendo la libertà e la vita alle persone in nome di ideologie malsane. Auspico che i soldi vengano usati non per vacanza o per fare selfie in luoghi di morte, orrore e discriminazione, ma vengano utilizzati coscientemente per permettere a studenti e studentesse di conoscere la storia in tutte le sue reali sfaccettature. La conoscenza, infatti, è d’obbligo per non ripetere gli errori del passato. Come affermava Primo Levi, anche se comprendere è impossibile è necessario conoscere».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa