I dati della questura di Piacenza confermano le analisi effettuate anche a livello nazionale in questi giorni: i casi di violenza domestica hanno segnato un aumento nel corso del 2020, complice anche il lockdown. Se nel periodo gennaio – settembre 2019 gli episodi denunciati erano stati 79, nello stesso periodo del 2020 sono stati 98. A ciò si aggiungono 40 casi di atti persecutori (nel 2019 erano stati 42) e 15 violenze sessuali (nel 2019 erano state 21).
Nel frattempo la polizia di Stato prosegue la campagna “Questo non è amore”, grazie alla quale nel corso degli anni le questure di tutta Italia, Piacenza compresa, sono riuscite ad avvicinare e aiutare donne in difficoltà a causa di compagni o familiari violenti.
Una nuova importante iniziativa, finalizzata alla gestione delle richieste di aiuto delle vittime di violenza, in concomitanza con l’emergenza COVID-19 e nel periodo del lockdown, è stata l’implementazione della APP della Polizia di Stato YouPol, attraverso la quale i cittadini possono “chattare”, anche in modo anonimo, con le Sale Operative delle Questure per segnalare situazioni di disagio, trasmettere messaggi ed immagini.
L’applicazione è stata oggetto di un aggiornamento, nel mese di marzo 2020, prevedendo la possibilità di segnalare anche i reati di violenza domestica. Dal 28 marzo al 30 settembre sono state 542 le segnalazioni tramite l’APP. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di segnalare in forma anonima. È sempre importante la chiamata al numero di emergenza 112 NUE e/o 113, soprattutto nei casi di pericolo imminente.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Niente da fare per Bakery Piacenza sul campo della capolista del girone A di Serie B Nazionale,…
Fiorenzuola prova a svoltare un trend negative di fronte al proprio pubblico, ma l’avversario di…
Il RIVER VOLLEY, targato DECALACQUE, fa suo il derby che lo vedeva contrapposto alla formazione…
L'intervista esclusiva di Radio Sound al tecnico del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il pareggio…
Mai in discussione il match di quest'oggi al PalaBanca con Piacenza che continua la striscia…
Il Piacenza non va oltre al pareggio nel confronto casalingo con la Cittadella Vis Modena.…