Cronaca Piacenza

Violenza e stalking, due uomini nei guai. La polizia scende in piazza a fianco delle donne

Violenza e stalking, due uomini nei guai da inizio anno. La questura di Piacenza scende in strada contro la violenza sulle donne. Il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino, rappresentanti della polizia, in primis il questore Pietro Ostuni, saranno in piazza San Francesco per un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema. Saranno presenti anche delegazioni di Telefono Rosa e Soroptimist.

Un tema, quello sulla violenza sulle donne, purtroppo sempre attuale. Lo dimostrano due operazioni della polizia, messe in atto nelle ultime settimane.

Il primo caso riguarda un uomo di 55 anni. La relazione con la compagna, iniziata dieci anni fa, si era interrotta dopo che il 55enne aveva scoperto il tradimento di lei, 48 anni. L’uomo ha iniziato a tormentare la donna, una persecuzione durata per tutto il 2018. L’ex compagno la minacciava in continuazione di rivelare il tradimento ad amici e parenti. Allo stesso tempo era entrato in possesso delle sue credenziali per accedere ai suoi social network e controllarla. Soffocata da questa situazione, la 48enne aveva lasciato persino il lavoro. Gli inquirenti hanno emesso un’ordinanza che vieta all’uomo di avvicinarsi alla ex e alla sua famiglia.

La seconda vicenda vede protagonista un 50enne. In questo caso si parla di vera e propria violenza. Subito dopo il matrimonio, vent’anni fa, l’uomo aveva iniziato ad assumere atteggiamenti violenti nei confronti della consorte. Nonostante questo i due hanno avuto tre figli, ma le prevaricazioni non sono mai cessate. Alla fine la donna, esausta, si è rivolta alla polizia che ha avviato le indagini. L’uomo è stato denunciato e anche per lui è stato spiccato il divieto di avvicinamento alla ex.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

3 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

3 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

5 ore fa