Il direttore generale dell’Ausl di Piacenza, Luca Baldino, racconta come siamo arrivati a oltre 400 posti dedicati a pazienti positivi.
“Questa disponibilità, se necessario, potrebbe ulteriormente ampliarsi: stiamo facendo altri progetti anche con la clinica Piacenza, che sta collaborando con grande spirito di servizio. La situazione è di fortissima pressione ma reggiamo, attraverso continue riorganizzazioni, cambiamenti e aperture di spazi dedicati ai pazienti covid. Lo sforzo degli operatori è massimo, sono tutti eccezionali”.
“Sono stati aperti altri 8 posti letto di terapia intensiva, arrivando così ad assicurarne complessivamente a 39 sulla provincia, tra Piacenza e Castel San Giovanni. Anche all’Osco di Bobbio abbiamo creato un’area dedicata ai pazienti positivi. L’indicatore più significativo per capire come sta andando l’epidemia non è forse più il numero dei positivi, ma delle polmoniti che stiamo ricoverando. Siamo quasi arrivati a 350”.
La speranza arriva dal Lodigiano: “Siamo qualche giorno indietro rispetto a loro. Ci dicono che lì sta rallentando, speriamo che sia così presto anche da noi”.
L’Azienda Usl di Piacenza comprende le preoccupazioni e le difficoltà di informazione che vivono, in questo momento, i familiari dei pazienti ricoverati nelle nostre strutture a causa dell’emergenza sanitaria relativa alla diffusione del coronavirus.
Per questo è stato attivato un servizio di informazione dedicato. Chiamando il numero telefonico 0523 303123, dalle ore 8.30 alle ore 14, sarà possibile ricevere le indicazioni utili e le modalità di contatto necessarie per ricevere gli aggiornamenti sullo stato di salute dei propri congiunti, direttamente dai medici che hanno i pazienti in cura.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…