Attualità

Notizie incoraggianti dal Lodigiano: “Qui il virus sta rallentando”. L’Ausl di Piacenza apre un numero per i familiari dei pazienti – AUDIO

Il direttore generale dell’Ausl di Piacenza, Luca Baldino, racconta come siamo arrivati a oltre 400 posti dedicati a pazienti positivi.

“Questa disponibilità, se necessario, potrebbe ulteriormente ampliarsi: stiamo facendo altri progetti anche con la clinica Piacenza, che sta collaborando con grande spirito di servizio. La situazione è di fortissima pressione ma reggiamo, attraverso continue riorganizzazioni, cambiamenti e aperture di spazi dedicati ai pazienti covid. Lo sforzo degli operatori è massimo, sono tutti eccezionali”.

“Sono stati aperti altri 8 posti letto di terapia intensiva, arrivando così ad assicurarne complessivamente a 39 sulla provincia, tra Piacenza e Castel San Giovanni. Anche all’Osco di Bobbio abbiamo creato un’area dedicata ai pazienti positivi. L’indicatore più significativo per capire come sta andando l’epidemia non è forse più il numero dei positivi, ma delle polmoniti che stiamo ricoverando. Siamo quasi arrivati a 350”.

La speranza arriva dal Lodigiano: “Siamo qualche giorno indietro rispetto a loro. Ci dicono che lì sta rallentando, speriamo che sia così presto anche da noi”.

Un contatto diretto per i familiari dei pazienti

L’Azienda Usl di Piacenza comprende le preoccupazioni e le difficoltà di informazione che vivono, in questo momento, i familiari dei pazienti ricoverati nelle nostre strutture a causa dell’emergenza sanitaria relativa alla diffusione del coronavirus.

Per questo è stato attivato un servizio di informazione dedicato. Chiamando il numero telefonico 0523 303123, dalle ore 8.30 alle ore 14, sarà possibile ricevere le indicazioni utili e le modalità di contatto necessarie per ricevere gli aggiornamenti sullo stato di salute dei propri congiunti, direttamente dai medici che hanno i pazienti in cura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

3 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

5 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

5 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

5 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

9 ore fa