Notizie

Piacenza, comincia il campionato: domenica i biancorossi debuttano al “Braglia” con la Vis Modena

Domenica 8 settembre, alle 15:00 scatta il campionato del Piacenza Calcio. I biancorossi hanno confermato lo zoccolo duro dello scorso anno, rafforzando però l’organico con innesti di qualità elevatissima come Iocolano, Grieco e Sartone.
Al timone mister Rossini, autore della grande rimonta dello scorso anno, che per pochissimo non ha riportato il club di via Gorra tra i professionisti. Dopo la vittoria in rimonta in Coppa Italia con il Fanfulla (leggi qui), i piacentini sono pronti a cominciare la loro avventura in campionato.

Ascolta VIS MODENA – PIACENZA su RADIO SOUND, la radio ufficiale del Piacenza Calcio
Clicca qui per lo streaming audio

Un girone complicato

Il girone D della serie D è ricco di insidie. La sensazione generale è che l’asticella si sia alzata di parecchio rispetto al campionato dello scorso anno dove i biancorossi partivano come super favoriti. Ci sono club come il Ravenna, davvero solidi economicamente e con dirigenti navigati: nel caso del Ravenna di Cipriani a ricoprire il ruolo di vicepresidente è Alfredo Braida, che vanta, tra le tante cose, un passato al Milan e al Barcellona come Direttore Sportivo.
Ci sarà di nuovo il derby con il Fiorenzuola, programmato per la terza di campionato, e ci saranno tante trasferte complesse in Toscana, dove servirà battagliare per portare a casa il bottino pieno.

Una squadra rinforzata

Qualche cessione dolorosa, su tutte quella del piacentino Bassanini, prodotto del settore giovanile, ma soprattutto arrivi importanti. Se è vero che il coefficiente di difficoltà del girone si è alzato notevolmente rispetto allo scorso anno, è altrettanto innegabile che la proprietà non sia stata a guardare. Innesti di esperienza e di qualità per provare comunque a battagliare coi primi fino in fondo. Una squadra che è costruita per il 4-2-3-1 con Recino terminale offensivo, ma che può passare agevolmente al 4-4-2. Una duttilità tattica indispensabile per affrontare al meglio ogni singola gara.

Probabile formazione

Piacenza (4-2-3-1): Morosoli; Argint, Silva, Somma, Napoletano; Grieco, Corradi; Bithiene, Iocolano, Mauri; Recino. All Rossini.

Il primo avversario, la Vis Modena

La Vis Modena è una delle neo promosse della serie D. Lo scorso anno ha dominato il campionato di Eccellenza nel girone di Agazzanese e Nibbiano e Valtidone, conquistando la promozione senza passare per i play off. Un avversario sulla carta agevole, ma da non sottovalutare, specialmente alla prima di campionato dove la condizione non può essere eccelsa e certi meccanismi non possono ovviamente essere ancora collaudati al 100%.
La gara non si giocherà all’”Allegretti” di Modena, campo che è stato omologato per la categoria quest’estate e portato alla capienza di 600 persone, ma data la massiccia presenza di tifosi piacentini a seguito di disputerà al “Braglia”, lo stadio del Modena, per ragioni di ordine pubblico.

Il turno di campionato

Serie D, girone D, prima giornata, domenica 8 settembre, ore 15:00

Cittadella Vis Modena – Piacenza, DIRETTA su RADIO SOUND
Fiorenzuola – Pistoiese, DIRETTA su RADIO SOUND

Corticella – Imolese
Forlì – Sammaurese
Lentigione – Tuttocuoio
Ravenna – Prato
Progresso – Sasso Marconi
Tau – Sammarino
Zenit Prato – United Riccione

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

8 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

10 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

10 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

12 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

14 ore fa