Sport

VO2 Team Pink, l’avventura tricolore si conclude con un altro titolo italiano

Ai campionati giovanili su pista di San Giovanni al Natisone la “panterina” Martina Sanfilippo del VO2 Team Pink – in coppia con la romagnola Gaia Bolognesi – vince la Madison Allieve. Nella stessa gara, medaglia di bronzo per Elisa Incerti con l’altra romagnola Valentina Zanzi. Quarta Vittoria Grassi nella Velocità a squadre Allieve

Chiusura con il botto per il VO2 Team Pink nell’ultima giornata di gare ai campionati italiani giovanili su pista a San Giovanni al Natisone (Udine). Il sodalizio piacentino ha concluso l’avventura tricolore al velodromo friulano centrando un altro titolo.

A indossare la maglia tricolore è la “panterina” torinese Martina Sanfilippo, medaglia d’oro nella Madison (Americana) Allieve insieme alla romagnola Gaia Bolognesi, portacolori dell’Awc Re Artù General System. La coppia dell’Emilia Romagna è salita sul gradino più alto del podio insieme a un altro tandem regionale, quello di bronzo formato dall’altra “panterina” reggiana Elisa Incerti e da Valentina Zanzi (Awc Re Artù General System), completando così la grande festa.

Per la Sanfilippo e per la squadra piacentina, si tratta del secondo tricolore della rassegna dopo quello centrato martedì nell’Inseguimento a squadre (sempre con i colori dell’Emilia Romagna) dove figurava anche la stessa Incerti.  Mercoledì, invece, Martinaaveva centrato l’argento nell’Omnium Endurance.

Il commento della “panterina” torinese Martina Sanfilippo dopo la vittoria nella Madison

“Questo tricolore è stato più che inaspettato, visto che ho saputo solo la sera prima che sarei salita in pista in questa prova. Fin dall’inizio abbiamo cercato di fare la differenza attaccando subito dopo la prima volata e siamo riuscite a portar via la fuga per poi guadagnare il giro. Non ho parole per descrivere questa fantastica vittoria. Un ringraziamento speciale va ad Andrea Rampini (tecnico dell’Emilia Romagna, ndc) che ci ha aiutate a raggiungere questo traguardo e a tutto lo staff dell’Emilia Romagna”.

La giornata conclusiva ha visto anche un’altra medaglia sfiorata. Quella di Vittoria Grassi, quarta nella Velocità a squadre Allieve in coppia con Asia Rabbia. Per la “panterina” di Grugliasco, in precedenza, argento nel Keirin e bronzo nella Velocità individuale.

Il bilancio conclusivo del VO2 Team Pink ai tricolori giovanili su pista parla chiaro. Due titoli italiani conquistati (con tre medaglie d’oro al collo), due argenti e altrettanti bronzi. Il medagliere per regioni è stato dominato dall’Emilia Romagna con quattordici metalli complessivi (cinque d’oro) davanti alla Lombardia con undici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

5 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

16 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

16 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

16 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

18 ore fa