Al termine di una partita equilibrata e spettacolare, ricca di colpi di scena e di gesti tecnici straordinari, Crai Vap supera per 3-2 PlayAsti, vince il primo girone eliminatorio e si qualifica per il secondo girone.
Nel primo set la Vap soffre la qualità offensiva delle avversarie e, anche a causa di qualche errore di troppo in difesa, chiude il parziale sullo 0-1.Le piacentine migliorano la fase difensiva nel secondo parziale riuscendo ad arginare gli attacchi di Asti e, grazie a un servizio finalmente incisivo, pareggia i conti.
Il terzo set è combattutissimo; le piemontesi sembrano avere la meglio dall’alto della forza del loro attacco, ma le ragazze di coach Mineo non mollano e, grazie a un’ottima ricezione, contrattaccano e rimontano le avversarie. Le due squadre arrivano così ai vantaggi, dove Asti riesce a tornare sopra nel punteggio.
Nel quarto parziale le ragazze di coach Asola vanno in vantaggio di diversi punti, ma proprio quando il match sembra ormai indirizzato, Chinni e compagne ribaltano il punteggio con una prestazione splendida sia in difesa che in attacco fino a portare la gara sul 2-2.
Al tie-break non c’è storia: la Vap domina il set fino a chiuderlo sul risultato di 15-5 vincendo così il girone e riuscendo ad aggiudicarsi il pass per il secondo girone eliminatorio.
(22-25, 26-24, 26-28, 25-23, 15-5)
VAP: Bonelli, Soragna (10), Chinni (24), Iacona (17), Ferrari (1), Mozzi, Magnabosco (9), Polenghi (7), Gionelli (L1), Carini, Gazzola (L2), Ruggeri (9), Zlatanov, Dodi. All. Mineo-Chiodaroli
CLUB76: Laporta (11), Di Marzio, Giannelli (20), Aliotta (18), Giusti, Scotto, Bolognesi, D’Orta (4), Lavagnino (18), Zuin (1), Trombin (L1), Barisone, Sarzi, Gjikolaj (L2). All. Asola-Bramante
La Vap vince anche la seconda gara del girone eliminatorio delle finali nazionali superando, col risultato di 3-0, la Innova Tione-Brenta. Nel primo set le piacentine si difendono con ordine e, sfruttando un ottimo servizio, si portano sull’1-0.
Nel secondo set Innova prova ad attaccare, ma le ragazze di coach Mineo sono brave sia a murare sia a ricevere e a contrattaccare e così la Vap si aggiudica anche il secondo parziale sul 2-0.
Il terzo ed ultimo set è dominato dalle piacentine, brave sia in fase offensiva sia nelle battute, grazie alle quali Chinni e compagne inducono in errore più volte le avversarie.
(17-25, 18-25, 15-25)
VAP: Bonelli, Soragna (5), Chinni (14), Iacona (10), Ferrari (2), Mozzi, Magnabosco, Polenghi (2), Gionelli (L1), Carini (3), Gazzola (L2), Ruggeri (9), Zlatanov, Dodi (7).All. Mineo-Chiodaroli
INNOVA: Pederzoli (4), Devilli (L1), Carli, Fiorani, Donati (1), Ferrari (1), Malesardi (4), Bagattini (3), Chemotti, Abbrescia (L2).All. Quarta-Salvaterra
La Crai Vap Uyba vince, col risultato di 3-2, la prima gara del girone eliminatorio contro Dolcos Busnago al termine di una partita bella ed equilibrata. Inizialmente le piacentine pagano l’emozione dell’esordio alle finali nazionali e commettono diverse ingenuità sia in battuta che in difesa e le avversarie ne approfittano per portarsi sull’1-0.
Nei due set successivi, le ragazze di coach Mineo registrano sia il servizio che la ricezione e migliorano la fase offensiva; le ragazze di coach Bruini, al contrario, sbagliano parecchio soprattutto al servizio e così Iacona e compagne riescono a ribaltare il punteggio.
Nel quarto set, Busnago torna in partita e, sfruttando il suo punto di forza, ovvero l’attacco, mette in crisi la difesa della VAP e ristabilisce la parità. Al tie-break il match è tiratissimo, ma sul punteggio di 13-13 le piacentine chiudono la gara murando due attacchi delle lombarde.
(18-25, 25-19, 25-17, 17-25, 15-13)
VAP: Bonelli, Soragna (4), Chinni (10), Iacona (24), Ferrari, Mozzi, Magnabosco (4), Polenghi (1), Gionelli (L1), Carini (1), Gazzola (L2), Ruggeri (6), Zlatanov (1), Dodi (8). All. Mineo-Chiodaroli
DOLCOS: Palmitessa, Barzago, Ribaldi M. (4), Amoruso (20), Mapelli, Cogliati (8), Federici (1), Pasotto (L1), Napolitano (8), Gasparetti (1), Griffi (2), Foramiglio, Ribaldi G. (18), Brambilla (L2). All. Bruini-Frigerio
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…