Notizie

Volley, Serie B – Canottieri Ongina lotta ma cede al tie break a Scanzorosciate

Un bis d’autore solo sfumato. In serie B maschile non riesce il secondo colpaccio stagionale della Canottieri Ongina contro la “big” Scanzorosciate, battuta 3-1 all’andata a Monticelli e questa volta indigesta al tie break in terra bergamasca. In una partita dal copione incerto e con continui cambi di fronte, la squadra di Gabriele Bruni ha ceduto 15-12 al quinto set, dopo aver reagito in due occasioni a un set di svantaggio (1-0 e 2-1), riuscendo anche a sventare tre occasioni giallorosse per andare 2-0.

Quaranta errori alla riga del totale (dei quali 32 nei primi tre set) testimoniano alcuni momenti difficili dei gialloneri, mentre per contro non sono mancati i segnali positivi di squadra, sebbene a festeggiare, dopo 3 ko consecutivi, siano stati i bergamaschi. Tre le doppie cifre per la Canottieri Ongina, che ha basato buona parte del suo gioco sull’asse di posto quattro Scaffidi-Chadtchyn (18 e 20 punti, entrambi con il 48% di positività), mentre al centro buona prova di sostanza per Chirila (9 punti in attacco (64% offensivo) e 2 muri per gli 11 totali a livello individuale).

Commenta coach Bruni

“E’ stata una partita molto strana, da montagne russe. Nel primo set dopo 6-7 punti abbiamo subìto un loro break senza trovare il filo del gioco, soprattutto a muro. Il secondo parziale ci ha visto ritrovare la concentrazione, anche se i tanti errori hanno rischiato di vanificare la reazione, ma siamo riusciti a spuntarla ai vantaggi. Terza frazione da dimenticare, poi abbiamo resettato ripartendo nel quarto per poi approdare al tie break, dove un paio di episodi arbitrali hanno inciso sul 15-12 finale.

Siamo andati molto vicino a portare a casa alla vittoria, ma non è bastato. Torniamo a Monticelli con un punto in una situazione di estrema difficoltà: anche in questa settimana per motivi fisici e di lavoro ci siamo allenati a ranghi ridotti. Questo fa ben sperare anche se bisogna sempre stare molto vigili. Sabato arriva la nostra bestia nera Villa d’Oro, seconda in classifica, anche se per motivi di gestione fisica nei prossimi giorni dovremo tenere a riposo qualche giocatore”.

Appuntamento, dunque, sabato alle 18 a Monticelli contro i rossoneri, mentre nel frattempo la Canottieri Ongina aggiunge un mattoncino alla propria graduatoria, salendo a quota 26 punti, venendo però agganciata al settimo posto dai giovani di Modena Volley.

SCANZOROSCIATE-CANOTTIERI ONGINA 3-2

(25-17, 27-29, 25-12, 19-25, 15-12)

SCANZOROSCIATE: Reseghetti 2, Innocenti 16, Pessina 4, Falgari 23, Gritti 16, Valsecchi 10, Viti (L), Paganelli, Carminati, Marcassoli. N.e.: Casale, Pini, Cioffi, Perini, Cassina. All.: Fabbri

CANOTTIERI ONGINA: Scaffidi 18, Pène 5, Ramberti 4, Chadtchyn 20, Chirila 11, Giacomini 4, Rosati (L), Bocu 4, Belfanti, Ruggeri 1, Aquino, Nasi, Tagliaferri. N.e.: De Biasi (L).  All.: Bruni

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Doppia finale a otto nazionale a Ravenna per il Circolo “Pettorelli”

Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…

5 minuti fa

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

16 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

16 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa