L’Associazione Quarta Parete è stata ospite di Volontariato in Onda, la trasmissione realizzata da Radio Sound e Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Siamo nati nel 1986 – spiega l’attrice Paola Vincini – quindi esistiamo sul territorio piacentino da oltre 30 anni. E’ un gruppo teatrale che produce spettacoli di prosa. In particolare unendo da sempre l’aspetto civile e sociale. Lo facciamo collaborando con varie realtà per la produzione di performance adatte alle varie celebrazioni o ricorrenze. Oppure attivando dei laboratori all’interno di comunità o in collaborazione con enti e associazioni che si occupano del sociale. Citiamo il nostro fondatore e regista Tino Rossi. Infatti grazie a lui il gruppo dura negli anni.
Quarta parete attualmente è impegnata in Sipario sul nostro Appennino. Un tour di sei spettacoli teatrali che prosegue il 18-19 febbraio con l’obiettivo di portare cultura e solidarietà a chi vive questi paesi tutto l’anno. Un’iniziativa curata dal Gruppo Teatrale Quarta Parete, e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Siamo alla seconda edizione – spiega Daniele Righi, attore e responsabile organizzativo e delle relazioni esterne di Quarta Parete – di un progetto nato l’anno scorso. L’idea di base è quella di portare spettacoli teatrali in alta montagna in inverno. Quindi non in estate per i villeggianti, ma nell’altra parte di stagione per i residenti. Persone che restano a presidiare la montagna in mesi anche difficili dove sono a volte poche le persone. Sono cittadini che fanno un servizio a tutta la comunità. Il progetto ha sicuramente un aspetto culturale, ma soprattutto ha un valore sociale e aggregativo. Portiamo i servizi in montagna. Il 18 e 19 febbraio c’è il secondo fine settimana di appuntamenti. Si svolgerà a Bruzzi, Mareto e Cattaragna.
Sabato18 Febbraio ore 17: Bar Monte Lama a Bruzzi di Groppallo.
Sabato 18 Febbraio ore 20.30: Locanda dei Cacciatori di Mareto.
Domenica19 Febbraio ore 11: Circolo Anspi di Cattaragna di Ferriere.
Per informazioni: 328 4260474 – 347 7246738.
• Produzione teatrale, attraverso l’allestimento di oltre 50 spettacoli di autori italiani e stranieri, classici e contemporanei.
• Formazione ed animazione teatrale. Il tutto attraverso l’organizzazione e la gestione diretta (e/o con la collaborazione di esperti di settore) di corsi teatrali per bambini, ragazzi e adulti.
• Attività di sviluppo culturale. In collaborazione con scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni di volontariato e del terzo settore.
• Promozione sociale. Attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e readings a tema. A favore di associazioni locali, nazionali ed internazionali e l’attività all’interno di comunità terapeutiche, circoli per anziani, carceri, biblioteche, doposcuola ragazzi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…