Attualità

Volontariato in Onda, Laura Bocciarelli: “A Piacenza oltre 550 realtà del terzo settore, numeri di alta densità associativa” – AUDIO

Volontariato in Onda, Laura Bocciarelli:A Piacenza oltre 550 associazioni ed enti del terzo settore, numeri importanti in linea con l’Emilia Romagna che ha un’alta densità associativa“. A dirlo è Laura Bocciarelli recentemente confermata Presidente del nuovo consiglio direttivo di CSV Net Emilia Romagna.

Ritorna su Radio Sound il quindicinale appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza. “Una possibilità che ci ha dato ottimi risultati – spiega Laura Bocciarelli perché dà la permette di far conoscere maggiormente le tante associazioni del nostro territorio”.

Volontariato in Onda, Laura Bocciarelli: AUDIO INTERVISTA

Associazioni: a Piacenza numeri importanti

“I dati per la nostra Provincia, in base ai registri, forniscono numeri importanti. Ci sono 313 associazioni di promozione sociale e 240 organizzazioni di volontariato, quindi abbia 553 associazioni ed enti del terzo settore. Si tratta di un’alta densità associativa come avviene in tutta la Regione”.

Come sta cambiando il mondo del volontariato?

“E’ cambiato dopo la riforma del terzo settore, significa maggiori regole e una complessità di gestione maggiore rispetto al passato. Il problema di base rimane la forte richiesta di reperire e inserire nuovi volontari perché dopo la pandemia abbiamo registrato una criticità in questo senso. Poi la complessità riguarda l’essere sempre più capaci di lavorare in rete per non duplicare gli interventi ottimizzando gli sforzi di ogni associazione. E’ importante inoltre non disperdere quello che abbiamo appreso nei momenti di emergenza durante la pandemia”.

Anche il ruolo del volontario si è modificato negli anni

“Sicuramente è richiesta in tutti gli ambiti una maggior formazione e competenza. Infatti come centro di servizio per il volontariato investiamo tempo e risorse per far crescere le persone che devono essere sempre più consapevoli del ruolo svolto. Bisogna fare volontariato, ma serve farlo bene e questo comporta un impegno di supporto da parte nostra alle associazioni proprio in ambito formativo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa