Politica

West Nile virus, Tagliaferri (Fdi): “La Regione intervenga subito”

La Regione intervenga per contrastare la diffusione dell’influenza West Nile. A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che denuncia come nei giorni scorsi a Piacenza una donna sia stata trovata infetta dalla “febbre del Nilo”.

“Pochi giorni fa è stata colpita una donna di 60 anni che risiede nel piacentino, le sue condizioni sembrano gravi. L’infezione è stata diagnosticata anche a un cavallo che viveva in una zona rivierasca del Po ed è morto”, spiega Tagliaferri che osserva come il problema vada affrontato di petto, perché va a sommarsi alla perdurante pandemia da coronavirus.

“A testimoniare la pericolosità del West Nile basterà ricordare l’annus horribilis, il 2018, quando una donna anziana perse la vita mentre due contagiati riuscirono a salvarsi. Ancora una volta il vicino lodigiano si rivela un confine problematico, sono ben 10 a Lodi le persone ricoverate per febbre del Nilo all’ospedale Maggiore, ospitate in reparti differenti tra i quali anche quello di Neurologia e Medicina, 13 in tutto i contagi”, incalza Tagliaferri che, proprio per questo, interroga la Giunta per sapere “se non ritenga di prevedere l’organizzazione e il finanziamento di una azione straordinaria di contenimento dell’infezione – che si profila come una vera e propria emergenza sanitaria – tramite disinfestazione e successivo monitoraggio degli esiti nei territorio coinvolti, senza lasciare i singoli comuni a dover fronteggiare da soli le ingenti spese e l’organizzazione di interventi fondamentali per la salute pubblica”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa