Eventi a Piacenza

XNL Arte, sette visite speciali alla scoperta della mostra dedicata a Giovanni Fattori, prossimo appuntamento il 9 maggio

A partire da venerdì 11 aprile e poi fino a giugno, XNL Arte propone sette visite speciali per sette venerdì alla scoperta della mostra dedicata a Giovanni Fattori allestita nelle gallerie del Centro per le arti contemporanee di Piacenza, per scoprire la grande esposizione dedicata al massimo interprete della pittura macchiaiola, con un taglio di visita più aperto alle influenze che il Maestro toscano ha esercitato sui linguaggi del contemporaneo, tra arte, cinema e fotografia. 

Giovanni Fattori per la sua vocazione all’antiretorica e al talento innato a fissare l’istante in cui il particolare coincide con l’universale, dimostra che il suo linguaggio anche quando racconta la Storia, si adatta perfettamente alla realtà presente.

XNL Arte, sette visite speciali alla scoperta della mostra dedicata a Giovanni Fattori

Il percorso proposto, a cura della direttrice di XNL Paola Nicolin e della coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari, accompagnerà dunque il visitatore alla scoperta delle 170 opere in mostra sia pittoriche, sia grafiche (disegni e incisioni), invitandoli a porre l’attenzione anche sulla sezione dedicata ai paesaggi dell’artista Elger Esser (Stoccarda, 1967), che tesse un interessante dialogo tra pittura e fotografia.

Elger Esser, allievo del fotografo tedesco Bernd Becher alla scuola di Düsseldorf, crea immagini liriche e introspettive in cui il paesaggio e la memoria sono intrecciati, introducendo una dimensione contemporanea che dialoga in modo intenso con il naturalismo ottocentesco di Fattori. Le sue opere riecheggiano le scoperte dei primi maestri della fotografia, evocando al contempo ampi riferimenti storico-artistici sia nella forma che nel contenuto, dall’età dell’oro olandese del XVII secolo ai pittori romantici del XIX secolo.

Il paesaggio è un soggetto duraturo del lavoro di Esser, che spesso presenta specchi d’acqua, con fiumi e laghi che forniscono il fulcro per scene di campagna bucoliche o cupi paesaggi marini, con cieli vasti e coste lontane.  In mostra anche due opere di grande formato (Ponte a Tressa II e Pieve di Piana) realizzate nel 2002 su invito del centro per l’arte contemporanea di Palazzo delle Papesse di Siena caratterizzate da un paesaggio, quello della campagna senese, fortemente connotato per rimandi culturali, storici e iconografici.

Questo incontro tra epoche distanti arricchisce la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli di una nuova prospettiva, creando un ponte tra il passato e il presente che amplifica il valore dell’esperienza artistica proposta da XNL. Un contrasto stimolante che invita il visitatore a riflettere sul continuo e dinamico sviluppo dell’arte, offrendo uno spunto di riflessione metastorico su come la memoria possa essere reinterpretata e attivata oggi. 

Le visite guidate si terranno in alcuni venerdì con il seguente calendario: 11/18 aprile; 9/16/23 maggio; 13/20 giugno, con la possibilità di scegliere tra due fasce orarie (prima visita in partenza alle ore 16; seconda visita ore 17.30).  

Le guide, a cura dello staff di XNL Arte (Paola Nicolin – direttrice; Cinzia Cassinari – coordinatrice), avranno la durata di 75 min. e saranno a carattere gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a arte@xnlpiacenza.it. A carico dei partecipanti, il costo del biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto a € 12). Max. 25 partecipanti a gruppo. 

CALENDARIO E INFORMAZIONI PRATICHE

Le visite guidate si terranno in alcuni venerdì di aprile, maggio e giugno:

Venerdì 11 aprile 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

Venerdì 18 aprile 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

Venerdì 9 maggio 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

Venerdì 16 maggio 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

Venerdì 23 maggio 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

Venerdì 13 giugno 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

Venerdì 20 giugno 2025 – partenza visita ore 16 e ore 17.30

A cura di: Paola Nicolin, direttrice XNL Arte e Cinzia Cassinari, coordinatrice XNL Arte

Durata: 75 min

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a arte@xnlpiacenza.it.

A carico dei partecipanti vi sarà il costo del biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto a € 12).

Max. 25 partecipanti a gruppo. 

INFORMAZIONI GENERALI SULLA MOSTRA

La mostra è aperta al pubblico da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle 19, sabato, domenica e tutti i festivi dalle 10 alle 20. Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate ordinarie, è attivo anche un Contact center tutti i giorni dalle ore 10 alle 17, che risponde al numero +39 329 5617174 e all’indirizzo e-mail infomostre@xnlpiacenza.it. Le informazioni sulla mostra sono disponibili anche sul sito xnlpiacenza.it e i biglietti acquistabili in loco e su Vivaticket.

Promossa da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli è prodotta da Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Istituto Matteucci, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

5 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

16 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

16 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

16 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

18 ore fa