Sport

Yama Arashi – Preparazione sportiva a 360 gradi: l’avventura al fianco del giovane pilota di F3 Leonardo Fornaroli

Non solo arti marziali. Nella società piacentina Yama Arashi, la preparazione sportiva è a 360 gradi, come testimonia l’avventura consolidata di coaching del maestro e direttore tecnico Gianfranco Rizzi, anche quest’anno al fianco del giovane pilota piacentino Leonardo Fornaroli, al debutto nel 2023 in F3 (automobilismo) e che nei prossimi fine settimana sarà impegnato nei Gran premi di Montecarlo (25-28 maggio) e Barcellona (2-4 giugno) dopo l’annullamento di Imola per maltempo.

Le parole di Gianfranco Rizzi

“Sono conosciuto come maestro di kickboxing, ma da qualche anno, svolta la giusta formazione, sono anche il coach di Leonardo. Da quando abbiamo iniziato insieme qualche anno fa, ha fatto molti progressi in tutti gli ambiti su cui ci siamo impegnati. Dapprima abbiamo lavorato su esercizi coordinativi e per metterci in una buona condizione di forma, poi siamo passati ad allenare la forza e la resistenza con piani sempre più specifici e programmi personalizzati. Completiamo il lavoro con interventi di mental coaching molto importanti, che mirano a migliorare la concentrazione, il focus e i tempi di reazione. Quest’anno in F3 il lavoro mentale sarà ancor più importante e dovremo incrementarlo”.

Il commento di Leonardo Fornaroli

“Con Gianfranco abbiamo lavorato sodo durante tutto l’inverno per essere più pronti possibile per la stagione. Abbiamo curato molto la parte superiore, perché la forza-g e la durezza  dello sterzo sono molto più considerevoli, e anche le gambe, perché il pedale del freno è molto più duro e bisogna applicare molta forza. Rispetto all’anno scorso abbiamo posto più l’accento sulla parte aerobica, perché in F3 le gare sono più lunghe e quindi bisogna mandare ossigeno a cervello e muscoli per rimanere più lucidi ed efficienti possibile”.

TUTTO LO SPORT PIACENTINO PASSA SU RADIOSOUND

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ladri in azione durante le feste, tentato furto alla Besurica con i proprietari all’interno

Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…

2 ore fa

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

14 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

14 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

15 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

16 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

17 ore fa