Attualità

Abbonamento del bus gratuito ma non si erano registrati online, multa di 70 euro per una decina di giovanissimi studenti. Tagliaferri (FdI): “Non c’era malafede, si poteva agire diversamente”

La Regione risolva i problemi emersi in Valtrebbia, in provincia di Piacenza, per una decina di piccoli studenti a Bobbio che sono stati sanzionati il 7 dicembre scorso sul bus.

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricostruisce quanto avvenuto: “Non sono ‘baby portoghesi’; a questi ragazzi di undici, dodici e tredici anni, le multe da 70euro ciascuna sono scattate sostanzialmente – spiega l’esponente di Fdi – per un equivoco sull’abbonamento gratuito concesso dalla Regione a studenti di medie e superiori (reddito inferiore a 30mila euro) per compensare il mancato utilizzo durante i mesi di isolamento dell’epidemia. Solo ora i giovanissimi studenti apprendono che, affinché l’abbonamento sia davvero gratuito, serve comunque registrarsi alla piattaforma regionale e siccome le tessere per chi lo ha rinnovato sono in ritardo, bisogna presentare al controllore il certificato che attesti l’avvenuta sottoscrizione dell’abbonamento”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta “come intenda attivarsi nei confronti delle famiglie dei piccoli studenti coinvolti in questa incresciosa situazione e se intenda rivedere la comunicazione a dir poco ambigua e confermare che il rinnovo non è automatico, avvisando chi ha titolo per viaggiare (cioè tesserina o certificato sostitutivo) e non l’ha mostrato perché dimenticato o perché non pensava servisse, come può fare ricorso”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa