Dopo il sold out della prima edizione, a partire dal 12 maggio, torna il corso di formazione per baristi organizzato dal Consorzio Salumi DOP Piacentini in collaborazione con Unione Commercianti di Piacenza, Confesercenti di Piacenza, AIS Piacenza, Consorzio Vini Colli Piacentini, ABI Professional, Piacenza Expo
Nuovi comportamenti alimentari stanno caratterizzando i nostri tempi accentuati dal periodo pandemico. Tra questi comportamenti l’aperitivo, soprattutto per i giovani, è diventato un insostituibile momento di socializzazione. Attraverso l’iniziativa dell’Aperidop Piacentino si vuole ampliare l’attività di formazione professionale svolta dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini proponendo l’uso dei salumi DOP piacentini nella preparazione degli aperitivi implementandone la gamma d’uso.
In questo contesto, dove soprattutto i giovani sono protagonisti, è necessario cogliere la grande opportunità di incontrarli e proporre loro un aperitivo di valore composto da prodotti dei loro territori, con una storia tutta da raccontare, contraddistinti da tutele comunitarie. L’occasione è importante, per questo si propone di sostituire prodotti indifferenziati che caratterizzano gli aperitivi di ogni luogo (sono sempre gli stessi, noccioline, patatine, ecc..) con i prodotti DOP della salumeria piacentina. Per far questo è necessario avere importanti alleati “I Baristi “idoneamente preparati per proporre qualcosa di innovativo dove la creatività abbia il sopravvento sulla omologazione.
Si intende coinvolgere la categoria dei gestori dei bar attraverso il coinvolgimento delle loro organizzazioni professionali e proporre moduli corsuali tenuti da importanti professionisti del settore per fornire gli strumenti per allestire aperitivi di successo con i salumi DOP piacentini.
Il corso è articolato in tre moduli da 3 ore ciascuno: il 12, 19 e 26 maggio dalle 15:00 alle 18:00 presso i locali dell’Ente Fiera di Piacenza, in Via Tirotti, 11. Tra i relatori, oltre al presidente del Consorzio Antonio Grossetti e al direttore Roberto Belli, segnaliamo Andrea Usberti coordinatore Emilia-Romagna A.B.I. Professional; Greta Castellini PhD, ricercatrice in psicologia dei consumi alimentari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza-Cremona; Marco Profumo Presidente Consorzio Colli Piacentini DOC; Daniele Reponi “Un po’ Oste, un po’ Salumiere”; Giovanni Derba delegato AIS di Piacenza; Alessandra Scansani tecnologa alimentare, Docente Università Cattolica del S. Cuore.
Il corso è realizzato con la collaborazione di Unione Commercianti di Piacenza, Confesercenti di Piacenza, AIS Piacenza, Consorzio Vini Colli Piacentini, ABI Professional, Piacenza Expo. Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di partecipazione e vetrofanie da porre all’interno dei locali.
Chi intende iscriversi può rivolgersi al Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini email: info@salumidoppiacentini.it – tel. 0523 591260
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…