Attualità

Migliaia di visitatori nella giornata inaugurale di Apimell, Seminat e Buon Vivere. Presente anche una delegazione di studio di apicoltori israeliani – FOTO

Partenza in grande stile per l’edizione 2022 di Apimell, Seminat e Buon Vivere, le tre fiere primaverili all’insegna del verde, della natura e delle tipicità enogastronomiche inaugurate questa mattina a Piacenza Expo, dove rimarranno allestite anche domani e domenica (orario dalle 9.00 alle 18.30).

Nelle giornata inaugurale sono infatti stati migliaia i visitatori, provenienti da tutto il nord Italia ma anche da Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia, che hanno riconfermato la loro fedeltà a una rassegna fieristica capace di unire, nello spazio di due padiglioni, il mondo dell’apicoltura con tutte le novità relative ai prodotti dell’alveare, quello del florovivaismo con attrezzi, materiali e strumenti per il giardinaggio e l’orticoltura, e le eccellenze e le tipicità enogastronomiche di ben dodici regioni italiane.

Centoventidue gli espositori presenti per Apimell, sessanta per Buon Vivere e trentotto per Seminat, grazie a un allestimento fieristico concepito sulla base delle attuali disposizioni normative in tema di sicurezza e tutela della salute. Un nuovo layout gradito sia agli espositori che ai visitatori, ma anche più agevole per chi desidera vedere da vicino le novità esposte in fiera. E di novità, Apimell, Seminat e Buon Vivere ne hanno offerte anche quest’anno, a partire dalle soluzioni sempre più ecocompatibili non solo per l’apicoltura ma anche per la cura di orti e giardini.

Una fiera sempre più internazionale grazie a Piacenza Expo, che per questa edizione 2022 ha organizzato la presenza di cinque operatori israeliani del settore apicoltura attraverso il progetto “Open me – On Piacenza Expo Network – Matching Exhibitors” nell’ambito del Bando varato dalla Regione Emilia Romagna “Fiere e Filiere digitali”. Un bando basato proprio sull’internazionalizzazione digitale del sistema fieristico regionale e che ha previsto, tra le azioni del progetto, la visita di operatori del bacino del Mediterraneo, ma anche la realizzazione di specifiche campagne web di comunicazione. I cinque operatori presenti, selezionati attraverso gli Uffici ICE di Tel Aviv (Israele), hanno potuto relazionarsi con diverse aziende espositrici della Regione oltre a effettuare una visita guidata alla scoperta delle bellezze e dei tesori artistici di Piacenza.

“Un ottimo afflusso di visitatori – sottolinea l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – in un momento ancora parzialmente segnato dall’emergenza sanitaria. Avevamo già avuto segnali positivi con Pantheon e anche con un appuntamento tecnico per operatori professionali come Tomato Word. E’ un riscontro positivo al continuo e incessante lavoro svolto in questi mesi dalla nostra struttura operativa, che ancora una volta ci ha permesso di mettere al centro il nostro territorio e di offrire a oltre duecento espositori una vetrina fieristica di livello internazionale, che il pubblico dimostra di apprezzare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

2 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

2 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

5 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

5 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

5 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

7 ore fa