Attualità

Nasce l’archivio Gustavo Foppiani, per tutelare le opere dell’artista e i collezionisti – AUDIO

L’archivio Gustavo Foppiani  presieduto a seguito della sua nomina dal Presidente Onorario Prof. Vittorio Sgarbi, dalla figlia Paola Foppiani e dal Direttore Stefano Iori nasce con lo scopo di promuovere lo studio, la tutela e la valorizzazione dell’artista e del suo operato, al fine di creare il punto di riferimento per tutti i collezionisti e Gallerie d’arte che in possesso di opere del Maestro potranno chiederne conferma di autenticità richiedendo il “CERTIFICATO DI ARCHIVIAZIONE”.

“Un certificato che ricordiamo è obbligatorio, come prevede la Legge del 9 marzo 2022 – n. 22 – Art. 518-quaterdecies ( 1-2-3-4 ) e per l’inserimento nel nuovo Catalogo Generale che sarà redatto esclusivamente dall’archivio Gustavo Foppiani in quanto purtroppo negli ultimi mesi sono state riscontrate presso alcune Gallerie d’arte opere contraffatte e senza il relativo certificato di archiviazione obbligatorio per Legge e dalle stesse organizzato Mostre non autorizzate dell’artista Gustavo Foppiani violando anche tutte le leggi sul Copyright”, spiega Stefano Iori, titolare dell’omonima Casa d’Aste e direttore dell’archivio.

A tal proposito da oggi, l’archivio diffiderà chiunque altro rilasci autentiche sia in forma cartacea che digitale alle Autorità competenti.

“Invitiamo pertanto tutti i collezionisti e Gallerie d’arte a prendere contatto urgentemente con l’archivio  per il rilascio del “NUOVO CERTIFICATO DI ARCHIVIAZIONE” anche se le loro opere fossero  già eventualmente pubblicate su precedenti cataloghi dedicati o in possesso di timbri o certificazioni rilasciate da terzi non autorizzati, sia per regolarizzare la loro posizione alla normativa vigente che per tutti i fini assicurativi che ricordiamo essere richiesto in caso di risarcimento di danni o furti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI Sport, brillano i piacentini Bottazzi e Bruzzo – AUDIO e FOTO

I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…

37 minuti fa

Due nuovi defibrillatori per la polizia, andranno a potenziare l’equipaggiamento delle volanti

Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…

4 ore fa

Iscrizioni scolastiche, in aiuto alle famiglie gli sportelli “Digitale facile”

Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…

7 ore fa

Biometano a Sarmato, il Tar dice no al comitato: l’autorizzazione di Arpae è conforme

Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…

8 ore fa

Venerdì la Fiamma Olimpica a Piacenza: “Un grande onore e investimenti per il territorio”. Simone Boiocchi confermato tra i tedofori – AUDIO

Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…

8 ore fa

A caccia i uccelli al parco di Montecucco, interviene la polizia locale: 72enne denunciato per bracconaggio

Prosegue l’attività di controllo del territorio e di tutela dell’ambiente da parte della Polizia Locale…

9 ore fa