Notizie

AVIS e FEDERFARMA insieme per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – AUDIO

Avis e Federfarma insieme per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. “Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”, è questo il claim scelto e realizzato da AVIS in vista della 14 giugno Giornata mondiale del donatore 2024, di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario.

Avis e Federfarma insieme, il tema

Un tema che vuole essere una vera e propria metafora: come il sangue circola nelle nostre vene, così il messaggio della solidarietà incondizionata vuole farsi strada tra le persone.

Audio intervista con il Dottor Marco Ravarani


“Il plasma è la parte liquida del nostro sangue – spiega il Dottor Marco Ravarani Responsabile dell’Unità Raccolta Avis Piacenzache contiene diverse tipologie di proteine, la lavorazione del plasma è l’unico modo per poter produrre dei medicinali come le immunoglobuline fattori della coagulazione o albumina che servono per poter curare un ampio numero di patologie che altrimenti non avrebbero terapia. La donazione del plasma è un po’ più lunga, dura qualche minuto in più di quella del sangue e permette di donare la parte liquida del sangue”.

L’Italia non è un paese indipendente per il plasma ancora il Dottor Ravarani riusciamo a coprire solo fino all’80% del fabbisogno, quello mancante lo acquistiamo negli Stati Uniti, spendendo cifre importanti di denaro pubblico e sottostando a regole di mercato non controllabili, va sottolineato che tra i rischi che corriamo c’è anche quello di rimanere senza perché esaurito questo diventerebbe un problema per le persone che hanno bisogno di plasma derivati che non potrebbero più ricevere”.

Avis e Federfarma insieme, in tutte le farmacie di Piacenza e Provincia

Grazie alla collaborazione con Federfarma Piacenza, nella settimana dal 9 al 16 giugno, in tutte le farmacie di Piacenza e provincia verrano consegnate le shoppers con il logo della giornata e un leaflet giallo informativo sull’importanza della donazione di plasma. Fare sempre di più, infatti, per centrare l’obiettivo dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati, coinvolgendo in primis proprio le nuove generazioni per favorire anche quel ricambio generazionale importante per garantire la disponibilità di emoderivati.

Italia non ancora indipendente

Nonostante i buoni risultati del 2023, l’Italia non è ancora indipendente sul mercato di questi preziosissimi medicinali salvavita. E allora quale migliore occasione per rilanciare a livello globale questa necessità se non in vista del 14 giugno?

Informazioni

Per informazioni: AVIS Provinciale di Piacenza ODV c/o Ospedale Civile Via Taverna, 49Piacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

6 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

8 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

10 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa