Politica

Il movimento Azione contro i gazebo per le vaccinazioni: “Sperpero inutile dei soldi dei contribuenti”

Il comitato promotore piacentino di Azione critico nei confronti delle strutture temporanee ideate da Boeri e Arcuri per la somministrazione della profilassi contro la SARS-CoV-2: “esercizio accademico inconciliabile con la realtà”

A pochi giorni dall’inizio della più grande vaccinazione di massa degli ultimi 50 anni non si conosce se sia stato realizzato e da chi, non si sa se la responsabilità delle vaccinazioni sarà data alle Regioni o resterà allo Stato (si è parlato anche di Protezione Civile ed Esercito). Non si sa nemmeno chi sarà ad effettuare la profilassi e soprattutto a monitorare i vaccinati nelle ore susseguenti la somministrazione del siero vaccinale. Per contro la macchina propagandistica (vero punto di riconoscimento del governo a trazione 5 Stelle), attraverso una conferenza stampa del commissario Arcuri, annuncia ai cittadini il progetto di allestire nelle piazze delle città di tutta Italia dei gazebo a forma di fiore come luoghi di somministrazione dei vaccini, progettati dall’architetto Stefano Boeri.

Il comitato promotore di Azione-Piacenza e tutti suoi iscritti consultati lo considerano un vero e proprio esercizio accademico inconciliabile con la realtà. Nel pieno di una crisi economica c’è bisogno di tutto, tranne che di sperperare il denaro dei contribuenti per strutture temporanee adibite ad attività programmabili: ogni investimento sulla salute deve essere pensato per durare, soprattutto in un periodo di crisi sanitaria come quello che stiamo vivendo da quasi un anno. Questo approccio frivolo, autoreferenziale incentrato interamente sulla promozione di sé stessi e del proprio operato, non rappresenta la parte nobile della politica. Crediamo al contrario in una politica di servizio, di prossimità, che soddisfi con pragmatismo i bisogni delle proprie comunità: per questo riteniamo più opportuno che gli investimenti destinati ai gazebo vengano affidati agli amministratori locali per ammodernare locali di strutture sanitarie esistenti, coinvolgendo professionalità locali. Occorre ridare allo Stato la dignità che merita anche nel nostro territorio e consentire di vaccinarsi in luoghi nuovi e rigenerati per l’emergenza di oggi e la quotidianità del domani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

1 ora fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa