Baseball, Serie B – Il Piacenza si prepara alla stagione 2023

piacenza baseball
Piacenza 24 WhatsApp

Tra conferme e velate ambizioni, il periodo di preparazione alla nuova stagione sta proseguendo con entusiasmo e voglia di fare per il Piacenza Baseball. Il pianeta biancorosso del “vecchio gioco” si sta muovendo su due fronti. Quello prettamente tecnico rivolto al lavoro della squadra in palestra e quello che potremmo definire strategico imperniato sulle trattative di mercato. Da novembre tutti i riconfermati, ossia larga parte della rosa 2022, suda seguendo le tabelle dettate dallo staff a capo del quale, per il terzo anno consecutivo, c’è Gianluca Marenghi coadiuvato dai fidati coach Pieraugusto Palazzina, Emilio Albertazzi, Andrea Agosti e dal pitching-coach Marcello Rossi. Dei protagonisti dello scorso campionato non troviamo più i lanciatori Mirco Nodari (svincolato) e Simone Carnevale (che ha preferito le offerte dell’Oltretorrente Parma in Serie A).

Ma l’ossatura di quello che era l’impianto di squadra capace, nel 2022, di arrivare ai play-off è stata confermata, in attesa di qualche arrivo che certamente non mancherà. A questo proposito va posto in risalto il nuovo corso dell’area tecnica che da quest’anno ha come artefici Paolo Chimenti e Aldin Macak. A loro il compito per niente facile di soddisfare le esigenze della squadra in un contesto in cui i giocatori di talento disposti a preferire progetti in serie B sono sempre di meno dopo l’allargamento a 30 squadre della Serie A. Le priorità sembrano rappresentate da un ricevitore affidabile da affiancare a Luca Gardenghi e da un esterno anche se in questo caso molto dipenderà dalle possibilità di rivedere in campo Paolo Cetti, inattivo da un anno per infortunio.

A dicembre è stato svincolato dal Parma l’utility italo-argentino Mauro Schiavoni, attualmente impegnato nella Liga Argentina con le Aguilas di Salta e che diverrà disponibile per Marenghi nei primi giorni di marzo. L’area tecnica sta allestendo anche un nutrito calendario di amichevoli primaverili precampionato che nei dettagli verrà presentata tra qualche settimana.   

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank